rotate-mobile
Politica

L'asilo di Borgomanero chiude le porte ai bambini stranieri

Forza Nuova è solidale con la direzione didattica che, viste tutte le difficoltà esistenti e la mancanza di posti disponibili, ha voluto favorire prima la famiglie italiane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Lo stato delle scuole materne in Italia è noto, sono poche quelle pubbliche e quelle private sono troppo onerose per quei cittadini che, sono costretti a lavorare entrambi per provvedere al bilancio famigliare. Così è accaduto che in una cittadina della provincia di Novara, a causa dei pochi posti disponibili, la direzione didattica di Borgomanero ha dovuto modificare i requisiti per accedervi, mettendo al primo posto la cittadinanza italiana.

Ma la delibera votata all'unanimità dai rappresentanti di allievi e insegnanti nel consiglio di circolo va contro la legge che stabilisce l'accesso paritario di italiani e stranieri nelle scuole, alla base del problema c'è la mancanza di spazi per la scuola materna. Il sindaco borgomanerese ha già chiesto alla Regione l'autorizzazione ad aprire una sezione all'interno delle elementari, ma è chiaro che Borgomanero ha bisogno di un'altra scuola dell'infanzia, ma la burocrazia e l'obbligo al rispetto del patto di stabilità e il pareggio di bilancio non consentono di intervenire in tempi brevi.

Forza Nuova è solidale con la direzione didattica che, viste tutte le difficoltà esistenti e la mancanza di posti disponibili, ha voluto favorire prima la famiglie italiane. Qui non si tratta nè di discriminazione nè di razzismo, ma semplicemente di razionalizzazione delle risorse disponibili in momenti di grave difficolta economica che stanno attraversando più o meno tutti i comuni italiani. I continui tagli sui fondi pubblici applicati dallo stato centrale stanno mettendo in seria difficoltà Regioni, Province e Comuni, la pressione fiscale, sempre maggiore, obbliga i genitori a lavorare entrambi ponendo il problema di come badare ai propri figli. Il futuro di qualsiasi Nazione è nei propri figli e in assenza di politiche specifiche sul sostegno della famiglia troviamo appropriato favorire l'accesso prima alle famiglie italiane.

Forza Nuova Borgomanero

fnborgomanero@libero.it


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'asilo di Borgomanero chiude le porte ai bambini stranieri

NovaraToday è in caricamento