rotate-mobile
Politica

Aree industriali: riunione in Provincia, passi avanti nel dialogo

L'assessore Bozzola ha chiesto la convocazione in tempi rapidi di un vertice tecnico-politico tra Comune, Provincia e Regione. Bozzola: " Un momento di confronto rivolto al tema delle aree industriali di Novara"

Si è svolto questa mattina, l’incontro tra il Comune di Novara e l'amministrazione provinciale sui temi della pianificazione urbanistica nell’area ovest della città.

Per il Comune di Novara, con i tecnici dell’assessorato, era presente l’assessore all’Urbanistica Marco Bozzola.

"Come avevamo anticipato - ha spiegato l’assessore Bozzola - la riunione, pur partendo da una questione infrastrutturale relativa al Comune di San Pietro Mosezzo, è stato un importante momento di confronto rivolto direttamente al tema delle aree industriali della città di Novara. Perché quando si parla di pianificazione territoriale con riferimento ad un’area del territorio interessata da progetti di insediamento non ci sono mai particolari irrilevanti. Questo vale ancora di più per due comuni come Novara e San Pietro, legati da un accordo di copianificazione. Quindi anche ciò che può apparire come un particolare è sempre un elemento di sistema. E come tale è stato trattato".

"Nell’ambito della riflessione sviluppata questa mattina - ha aggiunto Bozzola - non a caso il Comune di Novara ha proposto, raccogliendo la disponibilità manifestata dalla Provincia per bocca dell’assessore Nava, la convocazione in tempi rapidi di un vertice tecnico-politico con Provincia e Regione per esaminare in modo condiviso le ipotesi sul tappeto, affrontare i problemi ancora aperti, e giungere nei tempi più rapidi possibili al conseguimento di quello che resta un obiettivo condiviso, cioè la creazione di infrastrutture che siano realmente uno strumento per lo sviluppo della città e che ottengano lo scopo finale di rilanciare l’occupazione".

"La proposta - ha concluso l’assessore - è stata accolta positivamente da tutti gli interlocutori presenti, e mi auguro quindi che già la prossima settimana sia possibile realizzarla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree industriali: riunione in Provincia, passi avanti nel dialogo

NovaraToday è in caricamento