rotate-mobile
Politica

"Diamo forza all’Italia dei Comuni": il Pdl riunisce gli amministratori

Simpatizzanti e dirigenti del Pdl si sono riuniti a Novara per trovare una chiave di lavoro comune in vista delle amministrative del 2014. Tanti i temi toccati e le richieste degli amministratori ai dirigenti regionali intervenuti

"È stata certamente una bellissima occasione di analisi e confronto per tutti gli amministratori locali del Popolo della Libertà - commenta a caldo Federico Binatti, vicecoordinatore del Pdl Novara - che ogni giorno lavorano con entusiasmo e passione al servizio dei propri cittadini: un evento prestigioso, grazie alla presenza di numerosi ospiti di livello regionale e nazionale. Tra gli intervenuti, mi preme ringraziare - sottolinea Binatti - il coordinatore regionale On. Enrico Costa per l'attenzione e la disponibilità costante che mostra nei confronti del Pdl novarese, il vice coordinatore regionale e vice presidente della Regione Piemonte Sen. Gilberto Pichetto Fratin e l'On. Vito Bonsignore, vice presidente del Gruppo Partito Popolare Europeo e responsabile regionale dell'Organizzazione del Partito. Grazie alla presenza di numerosi amministratori locali e ai loro interventi di qualità sono state avanzate proposte e progetti per le amministrazioni e comunità locali: nonostante la crisi economica e occupazionale i nostri amministratori con la loro presenza costante negli Enti Locali rappresentano l'esempio più virtuoso di un Partito che deve rifondarsi a partire dai Comuni, l'istituzione più vicina ai cittadini".

Ad aprire il dibattito il presidente della Provincia, Diego Sozzani, che ha ringraziato i rappresentanti del Pdl sul territorio. "Questa è una terra - ha dichiarato il presidente Sozzani - nella quale ben si condividono le attività. E' una terra che semina e raccoglie i frutti del proprio operato. Siamo la seconda città del Piemonte e questo è un bene, ma quando ci sarà davvero riconosciuto il merito?".

E sono stati proprio gli interventi a seguire degli amministratori locali a fare il punto della situazione all'interno dei comuni novaresi: Massimo Marcassa, primo cittadino di Oleggio, racconta come la vita da amministratore locale voglia dire "essere in trincea" tutti i giorni. Dello stesso parere è Marzia Vicenzi sindaco di Vicolungo che alla dirigenza regionale del Pdl lancia un grido di aiuto: "Vi chiediamo di essere portavoci delle nostre problematiche, non sappiamo più come aiutare i nostri cittadini, i consorzi e le associazioni del nostro territorio. Il sindaco di Cameri, Maria Rosa Monfrinoli, interviene per porre l'accento su alcune criticità in merito alle quali deve trovare risposte per i cittadini: "La Provincia - dice - ha sempre lavorato bene ed ha avuto pochi riconoscimenti. ma è sul territorio che permangono nodi cruciali in merito ai quali i cittadini chiedono risposte: Imu, Tares, la nuova tassa unica? Che fine faremo? Ricordo a tutti - aggiunge in chiusura - che io rappresento il comune sulla bocca di tutti: quello degli F-35. Bene, stiamo costruendo cacciabombardieri e poi a livello locale mancano le più basilari infrastrutture".

Sullo stesso tono l'intervento del sindaco di Borgomanero, Anna Tinivella, che sottolinea: "per amministrare bene ci vuole capacità, voglia e fantasia ma sicuramente si ha bisogno di avere alle spalle un gruppo solido. Il lavoro e la sanità sono i punti cruciali sui quali fondare l'azione di governo. Quale primario ospedaliero mi auguro - chiosa - che la sanità piemontese, e quindi anche tutta quella novarese, possa essere davvero rilanciata".

"Nella nostra provincia andranno al voto - spiega Federico Binatti - 61 Comuni su 88: dobbiamo pertanto lavorare per un Partito unito, compatto, ben organizzato e strutturato, che sappia dialogare con le istanze del territorio e degli enti locali, creando delle liste rappresentative, formate da persone che portino un valore aggiunto al centrodestra. È giunto il momento di azzerare le polemiche, fare squadra e concentrarsi con umiltà e impegno al servizio del Popolo della Libertà e dei propri concittadini, senza avanzare richieste personalistiche ma anzi rimboccandosi le maniche, come stiamo facendo per i referendum 'giustizia giusta', raggiungendo l'obiettivo richiestoci dal coordinamento regionale, superando persino le nostre stesse aspettative. Solo in questo modo potremo collaborare alla riconferma dei nostri tanti bravi amministratori locali, che ben stanno facendo pur nella difficile congiuntura attuale, e supportare quei nostri Consiglieri Comunali che portano avanti un'opposizione rigida ma leale e concreta nei Comuni amministrati dal centrosinistra: con l'evento di sabato 7 settembre inizia ufficialmente la nostra campagna elettorale per le Amministrative del 2014".

L'occasione del convegno "Diamo forza all'Italia dei Comuni" è stato anche un modo per dare spazio all'attività giovanile del partito: "Anche all'interno del gruppo giovanile - interviene Ivan De Grandis - stiamo lavorando per creare un gruppo coeso e compatto, rimodernandolo da capo e puntando ancor di più sulla meritocrazia. La chiave del futuro sono i giovani ed è da loro e con loro che bisogna ripartire, rivalorizzandoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diamo forza all’Italia dei Comuni": il Pdl riunisce gli amministratori

NovaraToday è in caricamento