rotate-mobile
Politica

Chiamparino rieletto presidente della Conferenza delle Regioni

Ad affiancare il governatore del Piemonte come vicepresidente è stato eletto Giovanni Toti (Liguria)

Il governatore del Piemonte è stato riconfermato presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Ad affiancare Sergio Chiamparino come vicepresidente è stato eletto Giovanni Toti (Liguria). Completano l’ufficio di presidenza Enrico Rossi (Toscana), Vincenzo De Luca (Campania) e Marcello Pittella (Basilicata).

"Ci aspetta una fase impegnativa - ha commentato Chiamparino - ma credo ci siano tutte le condizioni per collaborare e per ricercare soluzioni e proposte condivise su diversi temi". E riferendosi poi specificamente al rapporto fra il Governo e le Regioni, soprattutto in vista della legge di stabilità, ha invitato ad "allontanarsi da taccuini e microfoni e a ricercare il confronto, a sedersi attorno ad un tavolo prima di parlare. Ci sono tutte le condizioni e i margini per trovare soluzioni virtuose, evitando polemiche o scorciatoie che portano a riduzioni di spesa non sostenibili".

Ed è con questa logica che le Regioni hanno siglato un accordo con il Governo per far fronte al futuro dei Centri per l'impiego. "Così come abbiano accettato di stare dentro i principi fissati dal patto per la salute, condividendo una logica di risparmio e di razionalizzazione da cui possono derivare importanti economie, senza mettere a rischio i servizi. Ma è giunto il momento di considerare anche i bisogni crescenti dei cittadini nella sanità, basti considerare a riguardo l'importanza dei farmaci innovativi per diverse patologie. Per questo è importante - ha concluso Chiamparino - che i risparmi che si realizzeranno con il patto per la salute siano reimpiegati per investimenti in sanità e che, dopo il taglio subito nel 2015, il fondo sanitario riprenda ad incrementarsi così come previsto nel patto per la salute e come ribadito nell'intesa del 2 luglio scorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamparino rieletto presidente della Conferenza delle Regioni

NovaraToday è in caricamento