menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Treni Torino-Milano, il progetto dei 5 Stelle per migliorare il servizio

I consiglieri regionali del M5S hanno presentato al Consiglio una proposta "low cost" per risolvere i problemi dei pendolari della tratta

"Una nuova fermata a Novara Est e Frecce più veloci". E' questo l'obiettivo del progetto che il Movimento 5 Stelle ha presentato al Consiglio regionale del Piemonte per risolvere i problemi dei pendolari della linea Torino-Milano.

"Un progetto low cost - commentano i consiglieri regionali a 5 Stelle Giampaolo Andrissi e Davide Bono - per risolvere l'ennesimo problema causato dalla Regione Piemonte ai pendolari piemontesi. Infatti con la soppressione dei Frecciabianca entro i primi mesi del 2017 Novara e Vercelli saranno isolate ed i pendolari costretti ad utilizzare i già sovraccarichi regionali veloci. In questa situazione la Regione Piemonte ha retto il gioco a Trenitialia ed anzi, quasi fosse un 'premio' per i disagi causati ai cittadini, ha addirittura prorogato il servizio a Trenitalia".

Questa la proposta dei consiglieri M5S: "da Torino a Novara i Freccia viaggerebbero sulla linea ad alta velocità per poi immettersi nel nodo di Novara e proseguire verso Milano sulla linea storica, e viceversa".

La proposta è contenuta in una mozione dei consiglieri Gianpaolo Andrissi e Davide Bono, che prevede anche la realizzazione di una nuova fermata di Novara Est su via Leonardo Da Vinci: "Il nostro obiettivo è mantenere il servizio viaggiatori Freccia su Novara con una consistente riduzione di 20 minuti sugli attuali tempi di percorrenza sui Frecciabianca e 28 minuti sui Regionali veloci. Un ulteriore obiettivo è inserire Novara nella cosiddetta 'metropolitana d'Italia' con beneficio per tutto il Piemonte nord e di contenere i costi di realizzazione rispetto ai precedenti progetti". 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Novara usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Galliate, ponte sul Ticino chiuso per lavori per tutta l'estate

Attualità

Novara, vaccini anti covid al centro di Piazza Donatello

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento