rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Treni Torino-Milano, il progetto dei 5 Stelle per migliorare il servizio

I consiglieri regionali del M5S hanno presentato al Consiglio una proposta "low cost" per risolvere i problemi dei pendolari della tratta

"Una nuova fermata a Novara Est e Frecce più veloci". E' questo l'obiettivo del progetto che il Movimento 5 Stelle ha presentato al Consiglio regionale del Piemonte per risolvere i problemi dei pendolari della linea Torino-Milano.

"Un progetto low cost - commentano i consiglieri regionali a 5 Stelle Giampaolo Andrissi e Davide Bono - per risolvere l'ennesimo problema causato dalla Regione Piemonte ai pendolari piemontesi. Infatti con la soppressione dei Frecciabianca entro i primi mesi del 2017 Novara e Vercelli saranno isolate ed i pendolari costretti ad utilizzare i già sovraccarichi regionali veloci. In questa situazione la Regione Piemonte ha retto il gioco a Trenitialia ed anzi, quasi fosse un 'premio' per i disagi causati ai cittadini, ha addirittura prorogato il servizio a Trenitalia".

Questa la proposta dei consiglieri M5S: "da Torino a Novara i Freccia viaggerebbero sulla linea ad alta velocità per poi immettersi nel nodo di Novara e proseguire verso Milano sulla linea storica, e viceversa".

La proposta è contenuta in una mozione dei consiglieri Gianpaolo Andrissi e Davide Bono, che prevede anche la realizzazione di una nuova fermata di Novara Est su via Leonardo Da Vinci: "Il nostro obiettivo è mantenere il servizio viaggiatori Freccia su Novara con una consistente riduzione di 20 minuti sugli attuali tempi di percorrenza sui Frecciabianca e 28 minuti sui Regionali veloci. Un ulteriore obiettivo è inserire Novara nella cosiddetta 'metropolitana d'Italia' con beneficio per tutto il Piemonte nord e di contenere i costi di realizzazione rispetto ai precedenti progetti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni Torino-Milano, il progetto dei 5 Stelle per migliorare il servizio

NovaraToday è in caricamento