rotate-mobile
Politica

Provincia di Novara: la Giunta Sozzani apre alla Regio Insubrica

L'ultima riunione della Giunta provinciale novarese ha visto la partecipazione del segretario della Regio Insubrica Giampiero Gianella. All'ordine del giorno anche l'apertura della piazza finanziaria ticinese al mondo imprenditoriale delle province coinvolte nella Regio

La Provincia di Novara apre alla Regio Insubrica.

L’ultima Giunta provinciale ha visto la partecipazione del segretario della Comunità di lavoro Giampiero Gianella, nonché cancelliere di Stato del Canton Ticino.

Il presidente della Provincia Diego Sozzani, assieme ai componenti della Giunta, ha definito la Regio Insubrica "Il ponte culturale ed economico tra la Svizzera e l’Unione Europea". Il tavolo programmatico condiviso dalle Province piemontesi di Novara e Vco, da quelle lombarde di Varese, Lecco e Como, e dal Canton Ticino, partecipa a numerosi progetti Interreg.

"Uno strumento indispensabile - ha commentato il vice presidente della Provincia Luca Bona - per la collaborazione tra i territori, così come per l’ottimizzazione delle risorse e l’aumento dei servizi locali".

L'incontro ha così unito culture diverse, figlie della stessa terra, che dialogano insieme per valorizzare e mettere a sistema le tipicità e i valori propri di questa macro regione. Tra questi vettori di sviluppo c'è anche lo sport. Le discipline del ciclismo e del canottaggio, infatti, saranno protagoniste di percorsi comuni nell’ambito di importanti iniziative programmate per il 2012.

All’ordine del giorno, poi, anche l’apertura della piazza finanziaria ticinese al mondo imprenditoriale delle province coinvolte nella Regio. Un progetto già in atto grazie ad un finanziamento, pari a 180 mila franchi, per avvicinare ulteriormente i rispettivi mercati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Novara: la Giunta Sozzani apre alla Regio Insubrica

NovaraToday è in caricamento