rotate-mobile
Politica

Regione, avviato il percorso per la nuova legge sull'immigrazione

Il nuovo provvedimento dovrà sostituire l'attuale legge sull'immigrazione, che risale al 1989. Quattro le sezioni in cui si articola il testo

La prima riunione del "Forum regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine", tenutasi il 27 ottobre a Torino, ha permesso l'avvio di un confronto partecipato per la stesura del nuovo disegno di legge regionale per la promozione della cittadinanza.

Al centinaio di rappresentanti delle associazioni piemontesi di migranti o che offrono servizi alla popolazione straniera è stata distribuita una primissima bozza del provvedimento che dovrà sostituire l'attuale legge sull'immigrazione, che risale al 1989.

Quattro le sezioni in cui si articola il testo: principi fondanti, protezione sociale, azioni per promuovere l'uguaglianza negli ambiti di competenza regionale (come la sanità e la formazione) e potenziamento e sistematizzazione di servizi come quelli di mediazione culturale, programmazione e partecipazione del Forum e di una Consulta per l'elaborazione di un piano triennale.

L'assessore regionale all'Immigrazione Monica Cerutti ha ribadito la volontà della Regione Piemonte di continuare il percorso di costruzione condiviso del testo di legge anche attraverso una serie di incontri sul territorio, a partire da quelli con i consigli territoriali che sono in capo alle Prefetture. È anche emersa l'esigenza di avviare un percorso di sostegno alle associazioni formate da cittadini e cittadine straniere o che offrono servizi a costoro, in modo da ampliare la platea degli interlocutori, effettuare un maggiore scambio di informazioni, recepire le buone pratiche presenti sul territorio.

Infine, l'assessore ha garantito che nei prossimi giorni la bozza del disegno di legge verrà integrata con le indicazioni già arrivate dalle associazioni, in modo da mettere a disposizione un primo testo da sottoporre a consultazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, avviato il percorso per la nuova legge sull'immigrazione

NovaraToday è in caricamento