rotate-mobile
Politica

Il sindaco di Novara è il nuovo presidente di Anci Piemonte

E' stato eletto all'unanimità, nell'assemblea congressuale. Ballarè succede a Piero Fassino, primo cittadino di Torino, che resta presidente nazionale

Il sindaco di Novara è il nuovo presidente di Anci Piemonte.

Andrea Ballarè è stato eletto all'unanimità nell'assemblea congressuale che si è svolta nel pomeriggio di ieri, venerdì 10 ottobre, a Torino. Il primo cittadino novarese succede a Piero Fassino, sindaco di Torino, che resta presidente nazionale.

"Possiamo dire con orgoglio - ha detto Ballarè - che i Comuni sono stati l'architrave della nostra democrazia. Ora dobbiamo metterci al lavoro con tutti perché ciascuno possa fare al meglio il proprio dovere per la comunità che é chiamato a governare".

Nel suo intervento, Ballarè ha affrontato temi scottanti per gli enti locali, a iniziare dalla sicurezza: "Nelle nostre città la sicurezza è  un elemento essenziale.  Si deve consentire ai sindaci - ha detto - di espletare le funzioni di sicurezza con un quadro di regole e strumenti efficaci per le nostre polizie locali". Altro tema emergente affrontato dal neo presidente è stato quello dell'immigrazione: "E' un momento di difficoltà.  In questa partita i Comuni non possono essere lasciati soli perché noi non possiamo abbandonare chi bussa alla nostra porta, ma dobbiamo farlo in modo corretto e strutturato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Novara è il nuovo presidente di Anci Piemonte

NovaraToday è in caricamento