6 buoni motivi per cui baciare fa bene alla salute

E’ il gesto più intimo e romantico per eccellenza; ecco alcune cose che non sapete sul bacio e che vi sorprenderanno

Alla francese o all'eskimese, tenero o appassionato. A prescindere dal modo, tutti amano baciare. E anche se il bacio non ha lo stesso significato in ogni Paese del mondo, è nel suo complesso una dimostrazione di affetto, vicinanza, amore. E non solo perchè questo gesto ha molte virtù e fa bene sia alla salute che al benessere psico-fisico di una persona.

Ecco 6 buoni motivi per fare "allenamento" il più possibile:

1. Il bacio fa bene ai denti

Tramite la pratica del bacio, si produce saliva: ottimo lubrificante per i denti, aiuta a rimuovere la placca

2. Baciare fa bruciare calorie

Con i baci perdiamo tra due e sei calorie al minuto. Un bacio richiede l'azione di 30 muscoli facciali.

3. Baciare riduce lo stress

Dopo un bacio ti senti più rilassato? Non sei pazzo: i baci riducono lo stress. Infatti un bacio ha un impatto sul rilascio di un ormone che abbassa la pressione sanguigna e rallenta la frequenza cardiaca: l'ossitocina. Un altro vantaggio: quando ci baciamo, l'ormone del benessere, l'endorfina, viene secreto.

4. Il bacio aumenta il desiderio sessuale 

Baciare è un ottimo preliminare, aumenta la probabilità che entrambi i partner abbiano un'esperienza di piacere erotico. Il sesso è ottimo per aumentare la presenza di alcuni anticorpi, per combattere la depressione, rimanere giovani, migliorare il sistema immunitario

5. Baciare sviluppa l'autostima

Secondo uno studio tedesco trasmesso dal sito della CNN, gli uomini che baciano i loro partner prima di andare al lavoro la mattina fanno più soldi. Andréa Demirjian, autore di un libro sui baci, dà una spiegazione. "Se ne va da casa felice, è più produttivo al lavoro, perché non si sente emotivamente disturbato. Baciare è davvero in linea con la fiducia in se stessi, la sensazione di essere amati".

6. Felici con poco

Dulcis in fundo: baciare ci rende felici. Il rilascio di serotonina, dopamina e ossitocina fa sì che il bacio è un vero modo per sentirsi bene.  Ecco perché le persone che si baciano regolarmente hanno maggiori probabilità di vivere una relazione duratura. Il bacio attiva nel nostro cervello le stesse aree della dipendenza e della ricompensa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto a Novara: è morto Renato Stella

  • Coronavirus, la richiesta dei medici agli avvocati: "Fermate la pubblicità delle consulenze gratuite per azioni contri i dottori"

  • Coronavirus, le previsioni: quando potrebbero azzerarsi i contagi a Novara e in Piemonte

  • Coronavirus: in Piemonte 29 nuovi decessi, 38 pazienti guariti e altri 144 “in via di guarigione”: i casi totali sono 7.228

  • Coronavirus, 6.708 casi in Piemonte: 46 nuovi decessi e 32 persone guarite

  • "I malati di coronavirus potrebbero essere curati a casa, ma non ci sono i farmaci". Il racconto di un medico di base novarese

Torna su
NovaraToday è in caricamento