rotate-mobile
social

Il Lago Maggiore dall'alto: 3 luoghi panoramici mozzafiato

Non solo spiagge e borghi, ecco alcuni consigli per scoprire il Lago Maggiore da un altro punto di vista

Lago Maggiore

Una passeggiata, un aperitivo o una gita vista lago non sono mai stati così spettacolari. La sponda piemontese del Lago Maggiore è capace di regalare splendide vedute per ogni stagione: andiamo a scoprire tre luoghi mozzafiato per godersi il lago da una nuova prospettiva in questi giorni di fine estate.

Sacro Monte Ghiffa

Sacro Monte di Ghiffa

Il Sacro Monte di Ghiffa fa parte dei Sacri Monti alpini inseriti nel 2003 nell'elenco dei "Patrimoni dell'umanità" dell'UNESCO. Gode di un'ampia visuale delle Prealpi lombarde e comprende tre cappelle dedicate all'Incoronata, a san Giovanni Battista e ad Abramo, il santuario e il settecentesco porticato della Via Crucis. Il centro del complesso è il Santuario della Trinità, edificato tra la fine del Cinquecento e il 1617 ampliando un antico luogo di culto medioevale. A seguire vennero costruite le tre cappelle, all'incirca tra il 1647 e i primi anni del Settecento. Il bosco e il percorso archeologico, insieme al panorama suggestivo sul lago, rendono il Sacro Monte di Ghiffa una meta unica e imperdibile del Lago Maggiore.

Fonte: https://www.sacrimonti.org/sacro-monte-di-ghiffa

Rocca Borromea Arona

Rocca Borromea di Arona

Passando per Arona è impossibile non notare lo sperone roccioso di oltre 100 metri che costituisce il Parco della Rocca Borromea, la cui posizione strategica ha da sempre attirato l'attenzione dell'uomo. Nel parco, infatti, venne costruito un castello che è stato sede del dominio degli arcivescovi di Milano, i Visconti, i Borromeo, gli Spagnoli, gli Austriaci e i Francesi, ma le fortificazioni vennero fatte demolire nel 1800 da Napoleone e da quel momento ne restano solo alcuni ruderi.

Oggi la Rocca è un parco dotato di giochi per bambini e un bar ed è senza dubbio uno dei punti panoramici più speciali della zona.

Fonte: https://fondoambiente.it/luoghi/parco-della-rocca-borromea?ldc

Monte Falò

Monte Falò

Le "tre montagnette" che prendono il nome di Monte Falò sono delle cime da cui si può godere di un panorama molto simile a quello del famoso Mottarone. 

La passeggiata per raggiungerle, descritta nel dettaglio nelle Gite fuori porta, è facile e adatta a tutti. La partenza più consigliata è da Coiromonte, frazione del comune di Armeno, ma è possibile iniziare il percorso anche dal Mottarone o da Gignese. La visuale da una parte sulle montagne e dall'altra sui laghi d'Orta e Maggiore ha reso il Monte Falò una destinazione molto amata da sportivi e famiglie, ma l'ampio spazio delle tre montagnette consente di trovare un po' di tranquillità anche nelle giornate più affollate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lago Maggiore dall'alto: 3 luoghi panoramici mozzafiato

NovaraToday è in caricamento