rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Mountain bike: 3 località per gli appassionati in provincia di Novara

Non importa se sei alle prime armi o un esperto di mountain bike, il novarese offre piste per tutti i livelli

Mountain bike

C'era una volta un gruppo di Volpi, che si era insediato sul Monte Barro di Invorio. Non erano, però, gli unici animali della zona: da una parte, sui pendii del Cornaggia a Colazza, si muovevano veloci i Lupi, e dall’altra, nei boschi di Pogno, i famosi Gufi. I tre avevano una cosa in comune: la passione per la mountain bike. 

Le Volpi d'Invò, i Lupi del Cornaggia e i Gufi di Pogno sono, infatti, tre associazioni che si occupano di creare e tenere puliti e praticabili i sentieri dei boschi di riferimento per permettere a tutti gli amanti della mountain bike di divertirsi sul territorio. Inoltre, le loro iniziative riguardano spesso anche promozione dello sport, eventi per conoscere la disciplina, insegnamenti e consigli per grandi e piccoli e molto altro.

Sentiero del Monte Barro

Invorio

Il primo sentiero pulito dalle Volpi sul Monte Barro è anche il più conosciuto (e consigliato): il Bisa Bosa deve il suo nome ai tornanti che ricordano il movimento di una biscia e con i suoi 2 km abbondanti di discesa presenta un paio di passaggi abbastanza tecnici, con anche alcune risalite. Altra pista molto nota è l'Alpe, più corta e diretta, meno tecnica e senza tratti in cui è necessario pedalare. 

La risalita del Barro è costituita da un'ampia gippabile sterrata.

Info: https://www.volpinvorio.com/sentieri/

Colazza

Colazza

I sentieri dei Lupi sono collegati a quelli delle Volpi, a Pezzasco Paradise e insieme ai CIPS Vergante vanno a formare la AltoVergante MTB Arena e sono numerosissime le possibilità di combinare i percorsi. Consigliati soprattutto due piste con partenza in comune: CG La Rana, molto flow e con diversi salti e CG Splatter, un po' più tecnico, ma sempre scorrevole e divertente per tutti. La risalita qui è sterrata ed esiste anche un single track più breve e molto ripido apposta per le e-bike.

Info e aggiornamenti: https://www.facebook.com/iSentierideilupidelcornaggia/

Pista bike park Pogno

Pogno

Le piste dei boschi dei Gufi sono in generale più difficili di quelle di Invorio e Colazza. Qui si svolge anche il 4Enduro, una competizione molto importante nel mondo mountain bike. 

È presente una pista nera particolarmente tecnica e complicata, chiamata 2000 (o Rasco), che scende verso Valduggia, a differenza delle altre che tornano a Pogno. Altra pista consigliata e ben nota è il Canalone, adatta a tutti.

Disponibile sia servizio navetta, sia lunga risalita per la maggior parte asfaltata, con solo un ultimo pezzo di sterrato.

Tutti i percorsi nel dettaglio: https://www.mtbigufi.it/percorsi/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike: 3 località per gli appassionati in provincia di Novara

NovaraToday è in caricamento