rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
social

Parchi Nazionali d'Italia: tra i migliori secondo Holidu.it anche il Parco della Val Grande

Il Parco Nazionale della Val Grande è al 17º posto dei parchi nazionali più apprezzati e con più sentieri

Unico parco piemontese in classifica oltre al Gran Paradiso, il Parco Nazionale della Val Grande è stato inserito tra i parchi nazionali più apprezzati e con più sentieri d'Italia secondo lo studio di Holidu.it. In questo clima autunnale, infatti, Holidu – uno dei maggiori portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d'Europa – ha stilato una classifica dei 25 Parchi Nazionali d'Italia del 2023, per numero di sentieri e gradimento e il 17º posto se l'è guadagnato la Val Grande.

La classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu a partire dalla lista completa dei Parchi Nazionali italiani attualmente in funzione. Per questa lista sono state stilate due classifiche: la prima riguardante il numero di sentieri presenti in ciascun parco e la seconda sulla base del punteggio conseguito su Google Maps. A parità di punteggio su Google Maps è stata data priorità ai Parchi con maggiore estensione. La classifica finale è stata elaborata come media dei dati delle due classifiche parziali. 

Ogni parco offre un'ottima opportunità per esplorare le bellezze naturali del nostro paese, con vari paesaggi che invitano gli amanti della natura, gli escursionisti e gli sportivi a scoprire la ricchezza del patrimonio naturale italiano. Al primo posto della classifica si è piazzato il Parco Nazionale dello Stelvio, situato nelle Alpi Orientali tra Trentino-Alto Adige e Lombardia, nonché il più grande parco nazionale d'Italia che comprende una vasta area montuosa con paesaggi spettacolari e una ricca fauna selvatica, ben 215 sentieri e un punteggio di 4,8 su Google Maps. Medaglia d'argento per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, tra Toscana ed Emilia-Romagna, noto per le sue foreste antiche, con alberi secolari e un ambiente naturale incontaminato oltre che per i suoi 128 sentieri e una valutazione di 4,8 su Maps. Terzo gradino del podio per il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il quale si estende tra Piemonte e Valle d'Aosta e che è famoso per la sua popolazione di stambecchi e camosci, per i suoi 102 sentieri e per i suoi paesaggi alpini mozzafiato.

Fonte e classifica completa di posizioni, dati intermedi e località di ciascun Parco Nazionale sono disponibili alla pagina: https://www.holidu.it/f/agriturismi-italia#migliori-parchi-nazionali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi Nazionali d'Italia: tra i migliori secondo Holidu.it anche il Parco della Val Grande

NovaraToday è in caricamento