rotate-mobile
Sport

Baseball Novara: pari interno contro il Ronchi

Uno straordinario Calero trascina i novaresi nel primo incontro. Contro i New Black Panthers Ronchi dei Legionari il Baseball Novara ha centrato la quarta vittoria della stagione

Non è arrivato il successo pieno, ma contro i New Black Panthers Ronchi dei Legionari il Baseball Novara ha centrato la quarta vittoria della stagione. Gran parte del merito va ascritto al pitcher venezuelano Angel Calero, artefice di uno shut out (in collaborazione con il sodale Franklyn Torres) impreziosito da ben 15 strike out, un record per l'Ibl 2013.

Purtroppo, la difesa, che tanto bene aveva retto durante la prima partita, si è invece resa responsabile di qualche imprecisione di troppo nella seconda, consentendo agli avversari di scavare un solco che l'attacco non è riuscito a recuperare. Ma anche la fase offensiva è stata la nota negativa del weekend: l'1 su 18 dei propri migliori battitori (Molina e Tavarez) è un dato su cui riflettere per il prossimo futuro.

Futuro che adesso si chiama Bologna, la formazione in cima alla classifica, che sarà di scena al Provini tra due weekend: riposo infatti questo fine settimana con le migliori squadre del campionato impegnate nelle coppe europee.

Per gli appassionati di baseball novaresi, però, vi sarà la possibilità di gustare il primo dei molti recuperi che la squadra dell'Ibl2 del Novara2000/Piemonte dovrà effettuare: reduci, questa domenica, da un'amara doppia sconfitta in casa del Ciemme Maller Oltretorrente (13 - 6 e 7 - 3 i due parziali), i ragazzi di Gian Mario Costa proveranno a rifarsi ai danni della Rebecchi Piacenza per risalire in una graduatoria che li vede adesso in sesta posizione. Gli orari delle partite che si terranno allo stadio Provini domenica 9 giugno sono le 11 e 15,30.

Novara - Ronchi 4 - 0 / 4 - 8

Angel Calero e Matthew Litzinger sono i lanciatori partenti della prima partita per Novara e Ronchi: i due pitcher stranieri sono in grande condizione e bloccano la partita per 6 inning consecutivi sullo 0 a 0. Il venezuelano impreziosisce la sua prestazione con ben 15 strike out, ma concede anche 3 battute valide che l'attacco ospite non riesce però a tradurre in punti. L'americano, invece, subisce solo una valida ma alla settima ripresa gli sono fatali una base per ball concessa a Rosa Colombo e un lancio pazzo che, uniti a due sacrifici, consentono al Novara di sbloccare il punteggio. All'8° inning, con i due rilievi in pedana, si decide la partita: Torres è impeccabile e arresta le velleità di rimonta dei friulani, mentre Yepez, tradito dalla difesa, è anche colpito da due doppi di Molina e Suardi e da un singolo di Silva che chiudono virtualmente il confronto.

Nel secondo incontro i padroni di casa partono male: un sanguinoso errore su Trobec nel primo gioco della partita e tre valide subite dal partente Tardivo ad opera di Litzinger, Miceu (questi due artefici di doppi) e Zamò portano subito sul 3 a 0 il Ronchi. La riscossa potrebbe avvenire al 2° inning, quando i novaresi riempiono le basi con 0 out grazie a tre singoli di Silva, Rosa Colombo e Suardi su Petralia, ma l'attacco non riesce altro che a produrre un solo punto. Nonostante i rilievi Di Taddeo e Torres svolgano un buon lavoro, i novaresi incassano altri 5 punti tra la 4° e l'8° ripresa (in evidenza Collado, autore di un solo homer e di un doppio), anche a causa della difesa che continua a essere imprecisa (ben 5 gli errori commessi alla fine), mentre l'attacco ha un sussulto solo al 7° inning, con Medoro che castiga il rilievo Polo con un fuoricampo da 3 punti che sembra riaprire i conti, ma l'esperto Miani mette in freezer il match consentendo agli ospiti di portare a casa la vittoria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara: pari interno contro il Ronchi

NovaraToday è in caricamento