rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Baseball Novara: trasferta a Nettuno per i ragazzi di coach Romano

I laziali sono reduci dalla positiva esperienza nella European Cup. L'esito degli incontri non è segnato né scontato, ma il Novara dovrà davvero dare il massimo per uscire dal campo del Nettuno con un risultato positivo

E’ un Nettuno in salute quello che ospiterà venerdì e sabato allo Steno Borghese il Baseball Novara (inizio partite ore 21 le serali e 16,30 la pomeridiana).

I ragazzi di coach Bagialemani la scorsa settimana hanno conquistato il pass per la final four della European Cup vincendo a sorpresa il  raggruppamento di Rotterdam, nel quale hanno preceduto i sorprendenti francesi del Rouen, ed eliminando proprio i padroni di casa, i semi-omonimi Neptunus. E questo dopo aver perso nettamente il primo match dell’esagonale contro il Barcellona in una partita che sembrava aver precluso loro il passaggio alla fase successiva. Nelle finali i nettunesi, oltre ai già citati francesi, dovranno scontrarsi con la Fortitudo Bologna e con gli altri olandesi del L D Amsterdam, usciti vittoriosi dall’altro girone disputatosi a San Marino.

Anche in campionato il Nettuno sta volando: dopo una partenza difficile, la squadra ha recuperato posizioni su posizioni e, pur sconfitta nell’ultimo turno per 2 a 1 in casa dei leader attuali del Bologna, si trova al 4° posto in piena zona playoff e con ottime chance di agganciare San Marino e Rimini, al momento a una sola partita di distacco e apparse in calo di rendimento.

E tutto questo nonostante le improvvise defezioni del bombardiere americano Ray Sadler, che ha lasciato all’improvviso i suoi compagni di squadra in una ripetizione dell’affaire Waters, e del catcher Chris Crescenzi per cui medici statunitensi interpellati dal giocatore a seguito di un infortunio hanno decretato l’anticipata chiusura della stagione.

Di fronte ad avversari così in salute e motivati a superare le avversità, l’Elettra Energia Novara dovrà provare a reggere il colpo e magari far suo qualche match, cosa peraltro non riuscita nel girone d’andata in cui, in due riprese (il terzo incontro fu sospeso per la pioggia con una coda di polemiche per la decisione arbitrale e recuperato a quasi un mese di distanza), i nettunesi avevano realizzato uno sweep ai danni della truppa di Mike Romano.

Ancora una volta a reggere le sorti del monte di lancio piemontese saranno Duarte nella partita degli stranieri, Noguera, Orta e Morese in quelle degli assimilati e degli italiani, con i vari Ciuffetelli, Fortunato e Tardivo pronti a subentrare all’occorrenza. In attacco, la buona vena di Tavarez e Boza, unita alla concretezza di Fasano, Silva e Ramos dovrebbero dare concretezza al lavoro di una difesa che nelle ultime partite ha registrato alcuni meccanismi.

L’esito degli incontri non è segnato né scontato, ma il Novara dovrà davvero dare il massimo per uscire dal campo del Nettuno con un risultato positivo in saccoccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara: trasferta a Nettuno per i ragazzi di coach Romano

NovaraToday è in caricamento