rotate-mobile
Sport

Baseball Novara: trasferta a San Martino per i ragazzi di coach Romano

Inizia la prima di ritorno del campionato Ibl con il return match contro i campioni in carica. Il triplo, insperato, successo contro il Grosseto ha ridato vitalità alla truppa di Mike Romano

E’ un Novara con il morale alto quello che questo fine settimana farà visita al San Marino.

Il triplo, insperato, successo contro il Grosseto ha ridato vitalità alla truppa di Mike Romano, reduce da un striscia perdente di ben 18 partite. La posizione in classifica non è migliorata, ma le prospettive appaiono ora sotto una luce diversa.

E’ la prima giornata di ritorno del campionato Ibl: all’andata i sanmarinesi vinsero per tre volte in maniera indiscutibile, in due occasioni addirittura per manifesta al 7° inning. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata: la squadra di coach Bindi, partita bene, è incappata in qualche scivolone di troppo ed ora si trova al 3° posto, affiancata al Nettuno, seppur distanziata di sole di 2 vittorie dalla capolista Bologna alla quale ha ceduto lo scettro del comando dopo lo scontro diretto dello scorso weekend.

Secondo le statistiche redatte dalla Federazione al termine del girone d’andata, il San Marino vanta il miglior attacco del campionato con 312 di media battuta contro il 231 del Novara (8°), mentre sul monte di lancio la squadra del Titano è 3° con una media pgl di 2,97 ma è male assistito dalla propria difesa, che ha commesso ben 30 errori (6° posto); sempre comunque abbondantemente meglio dei rivali, ottavi sia come punti guadagnati sui lanciatori (7,41), sia come errori difensivi (ben 49).

Nessun giocatore novarese compare nelle prime posizioni delle principali graduatorie a livello nazionale: Franklin Tavarez, il miglior hitter, è 20° con 315 di media, mentre Renny Duarte è 22° tra i lanciatori con un pgl di 4,29. Conrado Silva è il leader dei novaresi per i punti battuti a casa con 16, mentre Jim Fasano risulta il miglior difensore con una media di 1000 su ben 161 giocate (facilitate dal suo ruolo di prima base) senza quindi alcun errore commesso.

Negli altri incontri del weekend, da rimarcare lo scontro al vertice tra Nettuno e Rimini con i laziali in grande spolvero, mentre il Bologna farà visita a un Parma in difficoltà; nell’ultimo incontro, infine, sfida Godo e Grosseto tra due rivali dirette del Novara per le posizioni di rincalzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara: trasferta a San Martino per i ragazzi di coach Romano

NovaraToday è in caricamento