rotate-mobile
Basket

Serie B, Oleggio ko contro Empoli: una tripla di Digno spezza l'equilibrio

La Mamy Oleggio cede il passo in casa contro una volitiva Use Computer Gross Empoli. La cronaca ed il tabellino del match

Una tripla che vale come un gol, è quella che mette a segno la guardia empolese Digno nel finale della gara contro la Mamy Oleggio e che di fatto decide il match. Allo Sport Cube di Cameri termina 55-65 per la Use dopo una gara in equilibrio fino al minuto finale e che, paradossalmente, in una serata pessima al tiro pesante da parte di entrambe le squadre (4 su 27 per i padroni di casa, 3 su 21 per l'Use), è decisa proprio da una bomba.

La partita -  Parte bene la squadra di casa ma è subito la Use Computer Gross Empoli a scappare con un parziale di 0-7 a firma De Leone, Antonini e Guerra. Oleggio si riorganizza, sorpassa sul 10-9 e schizza sul 15-9 prima della tripla di Berti: 15-12. Al 10' minuto siamo 17-15.

Nel secondo quarto si riparte con Sesoldi. Risponde Falaschi dalla media distanza. In questa fase del match i biancorossi giocano bene in attacco e tornando avanti sul 20-22. Sembra una partita di scacchi con una mossa per parte e non è quindi un caso se all'intervallo le due squadre vanno in perfetta parità 33-33.

Al ritorno sul parquet dalla pausa lunga arriva la tripla di Restelli e subito dopo De Leone, pescato nel cuore dell'area da Guerra, appoggia il 33-38 salvo poi commettere in poco tempo il terzo ed il quarto fallo sedendosi così in panchina. Negri sblocca Oleggio dalla lunetta dopo 3 minuti e mezzo. Ma di canestri se ne vedono pochi da ambo le parti. Al minuto 30 il tabellone dice: Mamy Oleggio 40, Use Computer Gross Empoli 44.

Il quarto decisivo si apre con De Ros che torna a segnare per i suoi dalla lunga, Berti ribatte subito ma il pareggio è cosa fatta con Negri che si scatena segnando in un amen pareggio e sorpasso. Un parziale di 11-2 (51-46) he obbilga Corbinelli al timeout. Un gran giro sul perno di De Leone, vale il 51-50 ed il quinto fallo di Maresca.

Sempre il pivot campano mette a segno i punti del sorpasso che obbligano coach Pastorello al minuto di time out quando mancano 180 secondi alla fine.

E qui, come detto, a meno di 120 dal terminie Digno trova la tripla del 55-58 che spezza l'equilibrio. Sull'azione successiva infrazione di 24 secondi di Oleggio, Guerra in replica piazza il 55-60.

A 35 secondi dalla sirena, dopo un errore da ambo le parti, Oleggio chiama timeout ma, alla ripresa del gioco, non trova il canestro. Dalla parte opposta Berti chiude dalla lunetta lasciando a Guerra un gioco da 3 punti che vale il 55-65 finale.

Il tabellino ufficiale di Mamy Oleggio-Use Computer Gross Empoli 55-65. Parziali: 17-15, 16-18, 7-11, 15-21

Mamy Oleggio: Negri 18, Riva 6, De Ros 3, Giampieri 8, Del Debbio 4, Temporali ne, Seck 7, Palestra ne, Lorenzo ne, Ballarin ne, Romano 1, Maresca 8. All. Pastorello.

Use Computer Gross Empoli: Guerra 8, Restelli 13, Berti 12, Digno 3, De Leone 15, Calugi ne, Antonini 4, Sesoldi 3, Falaschi 5, Balducci 2. All. Corbinelli (ass. Puschi/Cappa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Oleggio ko contro Empoli: una tripla di Digno spezza l'equilibrio

NovaraToday è in caricamento