rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Galliate

Boxe Galliate: riconoscimenti regionali per il giovanile

Al via la serie di gare di qualificazioni regionali della light-boxe per il Campionato italiano amatori 2015 che si svolgerà a giugno al Rimini Wellness

Altra convocazione e altra premiazione per il promettente settore giovanile dell'Asd Boxe Galliate.

Questa volta il palcoscenico è quello regionale e la premiazione per i successi e gli ottimi risultati raggiunti dal vivaio galliatese nelle 10 competizioni del 2014 arriva dal Comitato Regionale Piemonte-VdA della Federazione Pugilistica Italiana.

A riepilogo delle gare affrontate con determinazione, la classifica finale del settore giovanile regionale del 2014 riporta, nella categoria dei Cuccioli (da 5 a 7 anni), il giovane Kristian Xhixha al secondo posto nel suo primo anno di attività. Nella categoria dei Cangurini (da 8 a 10 anni), Christian Oliveto raggiunge il quinto posto, a riprova del costante impegno investito durante tutto l'anno di allenamenti. Per le categorie dei Canguri e degli Allievi il posizionamento in classifica viene stilato a coppie, formate anche da atleti non appartenenti alla stessa società pugilistica ma che si ritrovano ad avere alla fine del ciclo dei 10 Criterium regionali punteggi simili. Tra i Canguri (da 11 a 12 anni) emergono le vecchie glorie della società pugilistica galliatese che riconfermano gli alti risultati e le nuove leve che grazie allo sguardo fisso sugli obiettivi scalano i posti fin quasi al vertice: Enrico Avvignano e Riccardo Gaio, atleti che da alcuni anni ormai gareggiano insieme, conquistano in coppia il primo posto; Camilla Fregonara ottiene il secondo posto e Domenico Marra ottiene il terzo. La riconferma arriva anche con gli Allievi (da 13 a 14 anni), con la coppia formata da David Ghirardini e Diego Ribellino sul primo gradino del podio e Giacomo Schiavon sul secondo.

Oltre ai numerosi atleti che si sono ben classificati, la squadra di giovani promesse pugilistiche della Boxe Galliate è composta da altri atleti che si sono cimentati nelle gare con altrettanto impegno: Asia Trevisan, Andrea Arati, Beatrice Virton, Loris Gerarca, Diego Carnisio, Nada Nejari e Elektra Ghirardini.

Orgogliosa del ricco "bottino" di premiazioni del proprio settore giovanile, la società pugilistica di Galliate vuole replicare e ci prova ripartendo anche con l'attività amatoriale della light-boxe. La light-boxe è la disciplina soft del pugilato dedicata agli amatori e che permette un avvicinamento degli atleti alla "noble art".

La light-boxe non prevede l'affondamento del colpo, aumentando il controllo degli atleti sui propri movimenti, e comporta un giudizio da parte degli arbitri relativo alle capacità tecnico-tattiche di attacco e di difesa messe in atto sul ring.

La novità di quest'anno è che il Comitato Regionale FPI Piemonte-VdA ha istituito per il primo anno il Campionato regionale amatori di Light-Boxe che rappresenta la fase di qualificazione al Campionato italiano amatori 2015 organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana e che avrà luogo alla consolidata fiera del benessere Rimini Wellness 2015. La fase regionale del Campionato amatori prevede 5 categorie di peso per ogni fascia di età: Junior sono gli atleti dai 13 ai 20 anni, Senior dai 21 ai 40 anni e Master dai 41 ai 65 anni. I 15 vincitori decretati al termine della fase regionale, uno per ogni categoria di peso delle 3 fasce di età, andranno a comporre la squadra del Piemonte-VdA che dovrà competere nel Campionato Italiano Amatori 2015.

Numerosa ed entusiastica è la partecipazione degli atleti della Boxe Galliate, che affronteranno la prima competizione domenica 8 febbraio a Grugliasco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe Galliate: riconoscimenti regionali per il giovanile

NovaraToday è in caricamento