rotate-mobile
Calcio

Novara rimontato e beffato nel finale dal Mantova

Prova di carattere degli azzurri che passano in vantaggio, ma subiscono la rimonta nel recupero

È una sconfitta amarissima quella subita dal Novara in trasferta allo stadio “Martelli” contro il Mantova. Per lunghi tratti superiori ai padroni di casa, i ragazzi di mister Gattuso hanno giocato una partita di grande carattere, ma il risultato finale ha premiato i biancorossi.

Il Novara parte subito con il piglio giusto mettendo in difficoltà il Mantova. Gli azzurri sono ben messi in campo, si difendono con ordine e quando attaccano sono molto pericolosi come al 23’ quando Festa è provvidenziale e salvare la porta sulla punizione di Calcagni. La manovra del Mantova è prevedibile e al 28′ è ancora il Novara a farsi vedere in fase offensiva: Gerardini s’invola sulla destra e da posizione angolata prova a piazzarla, ma non trova lo specchio della porta di poco. Al 40’ una clamorosa ingenuità di Panizzi in fase di disimpegno al limite dell’area regala la palla a Calcagni che va al tiro, ma la palla finisce alta.

Nella ripresa è sempre il Novara a tenere le redini del gioco e dopo due minuti costruisce subito una buona occasione: cross dal fondo e tiro improvviso di Donadio, deviato fuori dallo specchio della porta da Calcagni. Il Mantova prova a reagire con un paio di colpi di testa di Redolfi, ma al minuto 63’ il Novara passa meritatamente in vantaggio con Bertoncini che su azione d’angolo salta più alto di tutti e deposita in rete.
Il gol scuote il Mantova che reagisce dieci minuti più tardi sfiorando il pareggio con un colpo di testa di Suagher. Il pubblico del “Martelli” spinge i biancorossi che al minuto 80 trovano il gol del pareggio: tiro di Celesia e deviazione beffarda di Boccia che elude l’intervento di Desjardins.
Quando la partita sembra avviarsi al termine, Giacomelli trasforma una splendida punizione che gela il Novara.

I piemontesi restano penultimi in classifica fermi a quota 4 punti, ma possono ripartire dalla buona prestazione offerta contro una squadra forte come il Mantova.

Gli azzurri torneranno a giocare nel turno infrasettimanale, in programma martedì 24 ottobre alle 20:30, in casa contro l’Atalanta Under 23

IL TABELLINO
MANTOVA-NOVARA 2-1
MANTOVA (3-5-2): Festa; Radaelli (82′ Giacomelli), Suagher, Redolfi, Panizzi (54′ Celesia); Muroni (69′ Wieser), Burrai, Trimboli; Galuppini (69′ Bragantini), Monachello (54′ Mensah), Fiori. A disposizione: Sonzogni, Bani, Brignani, Cavalli, Fedel, Napoli, Argint, Castellani. Allenatore: Possanzini.
NOVARA (3-4-3): Desjardins; Boccia, Bertoncini, Urso; Caradonna, Calcagni, Di Munno, Migliardi; Gerardini (74′ Ranieri), Rossetti (69′ Corti), Donadio (74′ Scappini). A disposizione: Boscolo, Menegaldo, Prinelli, Bonaccorsi, Scaringi, Savini, Gerbino, D’Orazio, Bagatti. Allenatore: Gattuso.
ARBITRO: Iacobellis di Pisa.
ASSISTENTI: Miccoli di Lanciano; Fracchiolla di Bari.
RETI: 80′ aut. Boccia, 91′ Giacomelli - 63’ Bertoncini.
AMMONITI: Muroni - Gerardini, Di Munno, Migliardi. 
NOTE: calci d’angolo: 6-3. Recupero: 0′-5′.

Serie C, Mantova-Novara 2-1: gol e highlights

Mantova-Novara: le dichiarazioni del post partita di mister Gattuso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara rimontato e beffato nel finale dal Mantova

NovaraToday è in caricamento