rotate-mobile
Sport Via Giovanni da Verrazzano

Paraolimpiadi: a rappresentare il tiro con l'arco novarese Mariangela Perna

E' Mariangela Perna, l'atleta che rappresenterà Novara alle prossime Paraolimpiadi di Londra. 34enne, casertana di origine, novarese di adozione, caparbia ma allo stesso tempo sensibile; ora ad un passo dal sogno

Sarà Mariangela Perna, atleta paraolimpica, che rappresenterà per l'Ashd Novara, la città gudenziane alle prossime paraolimpiadi di Londra.

Mariangela, classe 1978, nata in provincia di Caserta, novarese d'adozione, rappresenterà il tiro con l'arco alle prossime paraolimpiadi di Londra, in partenza il 29 agosto. A questo importante appuntamento Mariangela si è preparata con caparbietà e grinta seguendo un percorso di preparazione non solo fisico ma anche psicologico. A seguirla nell'attività di allenamento tutto il gruppo dell'Ashd Novara ed in particolar modo il suo allenatore tecnico personale Federico Panico, un "vero e proprio braccio destro di Mariangela, un allenatore, un confidente, un amico", come lei stessa lo descrive.

"Alle Olimpiadi - sottolinea Panico - Mariangela arriva molto preparata e in ottima forma. Malgrado lavoriamo insieme da un anno, riteniamo di aver svolto un ottimo lavoro.Sia fisicamente che, sotto l'aspetto psicologico, abbiamo lavorato bene. Mariangela arriverà alle olimpiadi con la consapevolezza di aver fatto un allenamento di grande livello. Dovrà tenere alte la concentrazione ed avere un pizzico di fortuna e tutto andrà per il meglio".

"Arrivo alle olimpiadi cosciente - dice Mariangela Perna - di aver lavorato sia fisicamente che mentalmente molto bene. Siamo abituati alle competizioni, a giugno ho conquistato il titolo italiano. Devo arrivare a Londra pensando a me stessa e tirando fuori la grinta necessaria per fare un buon piazzamento.  Anche se solo indossare la maglia della nazionale ti porta ad avere un'emozione particolare addosso, cercherò di concentrarmi su un discreto risultato, pensando solo a quello che andrò a fare. Grazie all'aiuto dell'Ashd Novara ho avuto a disposizione due psicologi che mi hanno supportata in un percorso di training autogeno di alto livello. Poi mi ha aiutato molto - continua Perna - anche l'aver incontrato, nel raduno provinciale prima qui a Novara e poi a Bergamo qualche giorno fa, le altre ragazze del gruppo della nazionale che gareggeranno con me. Nelle gare a squadra sarò l'ultima a tirare, una bella responsabilità, anche se sulla gare a squadre - sottolinea - punto molto. Siamo tutte ragazze molto forti. Mi preme, in ultima battuta, ringraziare il mio club, l'Ashd Novara, che mi ha supportato in tutto e soprattutto mi ha sponsorizzato i due incontri nazionale, aiutandomi economicamente e materialmente a raggiungere le ragazze del gruppo di casa Italia".

"Chiedo - conclude Mariangela Perna - a tutti i miei tifosi di seguirmi su Rai Sport, la rete che seguirà da vicino le paraolimpiadi di Londra 24 ore su 24".

Conferenza stampa paraolimpiadi: Mariangela Perna

Alla conferenza stampa era presente anche il presidente del Coni provinciale di Novara Mario Armano, che ha lanciato un appello, insieme al presidente dell'Ashd Novara Giuliano Koten: "Vogliamo che anche gli sport paraolimpiaci siano seguiti di più. Sugli sport paraolimpici c'è ancora molto da fare, l'attenzione è buona da parte della città ma si deve ancora lavorare molto". Koten aggiunge: "La nostra attività è ora sostenuta dalla fondazione De Agostini e per questo siamo molto grati, grazie alla partecipazione di Mariangela anche il Comune sta facendo la sua parte, sostenendoci, ma quale sarà il futuro? vogliamo più attenzione e più spazio anche per tutti quei ragazzi che da settebre riprenderanno e si iscriveranno a tutte le nostre attività. Ashd è una realtà sportiva sì, ma è soprattutto una realtà umana e un'iopportunità di crescita grandissima per tutti quei diversamente abili che lottano per avere una vita al pari di quella dei normodotati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paraolimpiadi: a rappresentare il tiro con l'arco novarese Mariangela Perna

NovaraToday è in caricamento