rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Gioca Pattinaggio Novara: settimo titolo tricolore "Trofeo Tiezzi"

La società sportiva si è confermata anche nel 2011 ai vertici del pattinaggio artistico nazionale, e per il 90° della Federazione riceverà il prestigioso premio a Roccaraso (Aquila)

La Gioca Novara si è confermata anche nel 2011 ai vertici del pattinaggio artistico nazionale.

Per il 90° della Federazione riceverà infatti il prestigioso Trofeo Tiezzi a Roccaraso (Aquila), al Pala Ghiaccio G. Bolino venerdi 27 luglio, durante lo svolgimento dei Campionati Italiani. L’ufficio stampa della Federazione Hockey e Pattinaggio a Roma ha stilato le classifiche a punteggio, per  piazzamenti e titoli ottenuti, e la Gioca Pattinaggio Novara vince il suo settimo titolo giovanile il "Trofeo Tiezzi", con un divario netto di punti sulle società che la seguono, (città con tradizioni, strutture, e organizzazioni a livello mondiale, come Palermo, Bologna, Cagliari, Reggio Emilia). E nelle prime dieci posizioni, anche due associazioni di Vercelli: lo Skating Vc e il Rollerblot).

La Gioca è stata capace di mettere insieme ben 178,50 punti (97 grazie agli allori conquistati ai campionati provinciali di Novara, gli altri 81,50 con le vittorie ai campionati Regionali frutto di 23 medaglie d’oro, 12 d’argento e 10 di bronzo). Il movimento giovanile novarese sopporta grossi sacrifici economici ,ed è senza sponsor, ma con grande spirito sportivo partecipa a tutte le specialità che l’associazione offre ai giovani pattinatori: obbligatori, libero, coppia artistico e coppia danza, pattinaggio spettacolo, con quartetti e gruppi, e la solo dance.

E grandissimi sono stati i risultati ottenuti in quest’ultimo anno nella classifica dell’altro Trofeo messo in palio dalla Fihp, il "Trofeo Bonacossa". Anche qui Gioca Novara è tra le grandissime: settima, dietro a due team di Bologna, Rimini, Napoli, Trieste. Tutte associazioni, con grandi strutture  organizzative a disposizione. Questa classifica tiene conto di tutte le gare nazionali, regionali, provinciali, e di pattinaggio spettacolo, e si confronta con la totalità delle squadre iscritte ai campionati ben 445.

Non si tratta di una disciplina tipicamente di squadra, ma da queste classifiche si nota il grande valore di un tecnico come Enzo Salerno e il suo staff, che riesce ad assemblare tutte le categorie e specialità formando dei gruppi vincenti in ogni settore.

Anche in questo anno Novara si è già distinta per i lusinghieri risultati internazionali con la Nazionale Italiana in Coppa di Germania: ben quattro atleti Gioca hanno vestito la maglia azzurra e due per la prima volta, i fratelli Alessia ed Emanuele Marelli. Quest’ultimo ha conquistato un argento importante ai tricolori Fihp di Bologna, con buone proiezioni di convocazione per gli impegni azzurri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioca Pattinaggio Novara: settimo titolo tricolore "Trofeo Tiezzi"

NovaraToday è in caricamento