rotate-mobile
Sport

Igor Volley: altro colpo da "novanta", arriva Klineman

La fortissima schiacciatrice americana sposa il progetto azzurro e ritrova a Novara Luciano Pedullà, suo allenatore alla prima esperienza professionistica

Dopo aver riportato a Novara Martina Guiggi, la Igor Volley Novara non si ferma e piazza un altro colpo da "novanta" ingaggiando Alexandra "Alix" Klineman.

La forte schiacciatrice americana ha sposato il progetto azzurro e ritroverà a Novara Luciano Pedullà, suo allenatore alla prima esperienza professionistica: nel 2011-2012, quando Klineman arrivò a Pesaro, fu proprio il tecnico novarese a lanciarla e a farla "esplodere" nel massimo campionato italiano. Dopo Pesaro, Klineman ha vestito la casacca di Villa Cortese per una stagione: per lei, nel biennio italiano, ben 680 punti messi a segno (è stata la quarta miglior marcatrice assoluta tra il 2011 e il 2013, seconda tra le schiacciatrici alle spalle della sola Lucia Bosetti).

"Sono entusiasta di poter giocare a Novara - ha commentato Klineman - e di tornare a vivere le emozioni della serie A1 italiana, un campionato che conosco e che mi ha regalato emozioni stupende. È un campionato affascinante, di alto livello e personalmente non vedo l’ora di mettermi alla prova e scoprire cosa mi riserva la mia nuova avventura azzurra".

Classe 1989, prima di approdare nel campionato italiano Klineman è cresciuta tra le fila della gloriosa Stanford University negli Usa, entrando a far parte delle nazionali a "stelle e strisce" giovanissima: con la nazionale prejuniores ha vinto il Campionato Nordamericano pre-juniores (2004), aggiudicandosi poi il titolo di miglior marcatrice ai successivi Mondiali pre-juniores (2005). Nel 2006 ha vinto il Campionato Nordamericano juniores, mentre nel 2008 è entrata a far parte della nazionale maggiore degli USA, di cui attualmente fa parte e con cui, nel 2011, ha vinto i Giochi Panamericani.

"Novara la conosco già abbastanza - ha aggiunto Klineman - e devo dire che avevo avuto un’ottima impressione della 'piazza' quando ci giocai contro con Pesaro, nel 2011-2012. Poi mi hanno parlato molto bene della città e dell’ambiente anche diverse mie compagne di squadra di Villa Cortese, che da Novara provenivano, e della nazionale, come Lauren Paolini e Kelly Murphy che mi ha detto grandi cose anche del club. Certo, c’è sempre un po’ di incertezza quando si inizia una nuova avventura ma personalmente questo non è un fattore che mi spaventa, anzi: sono emozionata ed entusiasta all’idea di scoprire una nuova città e una nuova squadra cui spero di poter regalare tante gioie sul campo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igor Volley: altro colpo da "novanta", arriva Klineman

NovaraToday è in caricamento