rotate-mobile
Sport

Pallanuoto Novara: presentata la nuova prima squadra

Nel centro congressi di Novarello, venerdì 16 dicembre, la Pallanuoto Novara ha presentato la nuova stagione e la nuova prima squadra. Si prevede una stagione intensa per la società novarese, che quest'anno sarà in acqua in tutte le categorie

E' stata presentata ieri, venerdì 16 dicembre, presso il centro congressi di Novarello, la nuova stagione e la nuova prima squadra della Pallanuoto Novara.

Quella della società spoertiva novSarà una stagione intensa in ogni ordine e grado per la Pallanuoto Novara, che la vedrà in acqua in tutte le categorie dalle giovanili alla Serie B nazionale.

E al Centro Sportivo Novarello c’erano davvero tutti: i piccolissimi dell’acquagol, il progetto giunto alla quarta stagione con il sostegno della Fondazione Banca Popolare; i più grandicelli dell’Under 13/15; la “primavera” degli under 17/20; e la prima squadra quella che dal 14 gennaio prossimo sarà impegnata nel girone 2 del Campionato Nazionale di serie B.

Il primo saluto è stato quello dell’Assessore allo Sport del Comune di Novara, Giovanni Agnesina: "Mi piace soprattutto sottolineare - ha detto Agnesina - come in questa società, accanto alla prima squadra ci sia uno straordinario movimento giovanile, di ogni età. Dicono che Novara la sera è deserta… forse per le strade, ma grazie all’impegno dei genitori, delle famiglie, i nostri ragazzi affollano le numerose strutture sportive della nostra città”.

La parola poi a Renzo Bellomi, presidente della Libertas Nuoto dalla cui costola, con l’obiettivo di sviluppare il settore giovanile della pallanuoto, è appunto nata l’ASD Pallanuoto Libertas Novara “Enzo Benaglia”.

A Mauro Guaita,  presidente di questo movimento pallanuotistico, è poi toccato il compito poi di entrare nel dettaglio della nuova stagione.

Lo scorso anno - ha spiegato Guaita - abbiamo disputato un campionato di vertice: quest’anno ci prefiggiamo di fare anche meglio. Dove questo ci porterà lo scopriremo giornata dopo giornata, partita dopo partita”.

Via poi alla presentazione delle squadre e della prima squadra, che appare con un team quasi del tutto rinnovato, un team che da mesi però sta lavorando insieme non solo sotto il profilo fisico, tecnico e agonistico ma anche sotto quello non meno importante dello spirito di gruppo.

Abbiamo scelto persone - ha aggiunto Guaita - prima che atleti".

A Enrico Oliva, responsabile del settore tecnico, infine, il compito poi di presentare i suoi ragazzi: quelli che arrivano dalla stagione scorsa (Capitan Riccardo Cappelli, Marco Badà, Federico Colombo, Nicolò Genoni, Daniele Osigliani) e i nuovi innesti (Francesco Di Peso, Dario Siri, Alberto Mantero, Jacopo Guenna, Davide Gallotti, Alessandro Rodolfo Metalpa e Francesco Acquadro).

Un squadra giovane - ha commentato Oliva -, che può andar lontano”.

E il primo appuntamento di stagione è in programma il 14 gennaio, alle ore 17, davanti al pubblico di casa nella piscina dello Sporting Village.

“Quest’anno siamo stati inseriti nel girone Lombardo - ha commentato ancora Oliva -, dove figurano alcune squadre già note, altre con cui invece non abbiamo mai avuto modo di confrontarci ma, ripeto, questa squadra può dare molto”.

Per chiudere, il ringraziamento agli sponsor senza i quali sarebbe impensabile portare avanti il progetto sportivo.

Rispetto agli scorsi anni, si segnala la presenza della Fabbrica dello Sport quale nuovo sponsor tecnico al quale si devono le nuove divise e il merchandising.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto Novara: presentata la nuova prima squadra

NovaraToday è in caricamento