rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Libertas Nuoto: due ori e un bronzo nel circuito "Giovani sirene Sincro"

"Ondine" della Libertas Nuoto Novara protagoniste assolute nella terza prova regionale del "Circuito delle Giovani Sirene" ospitata domenica scorsa nella piscina dell'impianto polisportivo del Terdoppio di Novara

A scendere in vasca sono state le “sincronette” delle categorie Giovanissime (anni 2005- 2006- 2007), Esordienti B (classe 2004) ed Esordienti A (2002-03), per un totale di oltre 220 “atlete gara” in rappresentanza di 11 società.

La Libertas Nuoto Novara ha primeggiato tra le giovanissime con Ilaria Cavallini, otto anni, che nella prova individuale ha dimostrato nuovamente doti tecniche superiori alle avversarie confermando le qualità già mostrate nelle due precedenti gare, dove era giunta prima e seconda. Cavallini è salita ancora sul gradino più alto del podio totalizzando 46,8 punti e, soprattutto, distaccando di ben 3 lunghezze la seconda classificata e di 8 punti l’atleta giunta terza. 

Nel “duo”, oro anche per le “tigrotte” Marta Benedetto e Arianna Sammarco, entrambe classe 2005: si sono assicurate la prima piazza con un punteggio di 44 punti netti distanziando le seconde classificate di ben 2 lunghezze. 

Nella Categoria Esordienti A, podio solo sfiorato per Ilaria Laricchia (2003) nel “solo”: al rientro dopo un infortunio alla schiena che l’ha costretta in infermeria per oltre un mese, è stata superata in classifica di pochi decimi dalla “sincronette” che si è messa al collo il bronzo.

Martina Patti e Gaia Santini hanno invece dato grande prova delle loro capacità nell’esercizio di “duo” dove, pur confrontandosi con atlete di più alto livello, sono riuscite a piazzarsi terze con un margine di 5 punti netti sulle quarte classificate.

Legittimamente soddisfatte le allenatrici della Libertas Nuoto Novara - Francesca Torri, Miriam Galasso e Alessandra Laricchia - che evidenziano: "Questa gara è stata un’ulteriore conferma del buon lavoro che stiamo svolgendo quest’anno, sia in acqua sia a livello di ginnastica. Le nostre “ondine” sono scese in acqua convinte e sicure di sé, gestendo bene l’inevitabile emozione per la prima gara stagionale in “casa”: siamo contente anche per questo, oltre che per i positivi risultati che hanno conquistato".

La prossima gara è in calendario per l’8 giugno a Torino, dove oltre agli esercizi già presentati a Novara la Libertas si cimenterà sicuramente nella Categoria esordienti B anche con un esercizio
“solo” e nella prova di squadra Esordienti A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Nuoto: due ori e un bronzo nel circuito "Giovani sirene Sincro"

NovaraToday è in caricamento