rotate-mobile
Sport

Pallanuoto Novara: prove tecniche per la Serie B, buon esordio per l'Under 20

Week end istruttivo quello che la Pallanuoto Libertas Novara si è appena lasciato alle spalle. Per la prima squadra il debutto ufficiale è in programma per sabato 2 febbraio

Weekend istruttivo quello che la Pallanuoto Libertas Novara si è appena lasciato alle spalle.

A Torino alla Piscina Monumentale la prima squadra, quella che disputerà il campionato nazionale di serie B, è scesa in acqua in un quadrangolare, che l’ha vista confrontarsi con altre formazioni di serie B.

Organizzato dalla neopromossa Dinamica Torino l’evento ha coinvolto Cus Geas Milano, Rapallo, Dinamica e Pallanuoto Libertas Novara. Nel primo incontro i novaresi hanno regolato il Rapallo con il punteggio di 8-6.

"Nella nostra prima partita - ha spiegato il presidente della Pallanuoto Libertas Novara Mauro Guaita - abbiamo giocato molto bene i primi due tempi e buona parte del terzo. Difesa molto attenta, precisi in attacco con pochi errori. Ciò ci ha permesso di amministrare il buon vantaggio conseguito e chiudere l’incontro a nostro favore".

"Il secondo incontro ci ha visti scendere in acqua contro il Cus-Geas Milano - ha aggiunto Guaita - e la nostra prestazione, a onor del vero, è stata decisamente sotto tono. Abbiamo rincorso da subito recuperando bene lo svantaggio e riprendendo in mano la partita sul 6-4, anche se poi non siamo riusciti ad arginare il ritorno degli avversari che hanno chiuso 6-10".

"Nel complesso è stato un test importante - ha commentato coach Mario Bacigalupo -. Abbiamo ancora tre settimane prima dell’inizio del campionato: saranno settimane importanti sottoposti i nostri atleti, servirà per raggiungere quell’amalgama che nel weekend appena trascorso s’è visto solo a tratti".

Se per la prima squadra, il debutto in campionato è fissato per il prossimo 2 febbraio, per l’Under 20 - sempre allenato da Mario Bacigalupo - il fischio d’inizio è stato proprio sabato scorso, sempre a Torino contro l’Acquatica.

E’ buona la prima prova dei novaresi che conquistano il primo punto della classifica con un pareggio raggiunto quasi in zona cesarini, dando prova di carattere. 8-8 il punteggio finale, 4-3; 1-3; 2-0; 1-2 i parziali.

Partono male infatti i novaresi che nel primo tempo son costretti a inseguire gli avversari. Riprendono il controllo della partita nella seconda frazione di gioco ma alla ripresa è di nuovo buio. Inseguono e reagiscono per chiudere in parità.

"Siamo soddisfatti - ha commentato Mauro Guaita - della prova di carattere e anche di gioco. Tenendo presente che a noi mancavano due giocatori (Andrea Zucchi e Giovanni Ciarini) che dovevano ancora scontare una giornata di squalifica maturata nella scorsa stagione, abbiamo dimostrato di essere molto competitivi".

Per gli Under 20 prossima partita il 3 febbraio, ancora in trasferta, a Borgaro. Nel frattempo il prossimo fine settimana segnerà l’avvio dei campionati Under 13 e Under 17: entrambe le formazioni novarese saranno impegnate a Torino contro la Dinamica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto Novara: prove tecniche per la Serie B, buon esordio per l'Under 20

NovaraToday è in caricamento