rotate-mobile
Sport Centro / Piazza Martiri della Libertà

Volley femminile: Il futuro è adesso con "Igor Gorgonzola Novara"

Il mondo della Pallavolo a Novara non si ferma ma anzi riparte con una nuova opportunità, promotore del rilancio del volley femminile novarese: nasce la "Igor gorgonzola Novara"

Il futuro della pallavolo novarese si chiama "Igor Gorgonzola Novara".

La pallavolo novarese non si ferma e riparte con più grinta di prima. E' stato presentato venerdì 15 giugno, presso il piccolo teatro Coccia, il progetto in pieno divenire che Comune, in collaborazione con diversi sponsor della città, ha deciso di abbracciare per far ripartire la pallavolo femminile a Novara.

"Il varo del 'progetto volley' da parte del Comune di Novara - afferma il primo cittadino Andrea Ballarè - è una tappa importante che si va a collocare nel più ampio progetto strategico deifinito No++ - Novara hub del Nord ovest. Intorno a questo progetto prevediamo il sorgere di tutta una serie di iniziative per supportare la rinascita dell'interesse per la pallavolo femminile in città. Vogliamo fare in modo,  che la nostra città - prosegue Ballarè - si proponga come nuovo centro di interesse all'interno dell'area compresa tra Torino, Milano, la Svizzera e il mare con la vicina Liguria. Questo in tutti i campi della vita cittadina, quindi, anche nello sport: con il Novara Calcio prima e  l'Igor Gorgonzola Novara, ora. E per farlo abbiamo chiamato alla dirigenza della nuova realtà di volley femminile chi, con il volley provinciale, ha dimostrato di saperci fare con grinta e determinazione e buoni insegnamenti: suor Giovanna Saporiti, figura significativa e carismatica, affiancata da una vecchia conoscenza novarese che le farà da general manager: Enrico Marchioni".

"La vera novità dell'operazione - precisa l'assessore allo Sport Giovanni Agnesina - è data dal fatto che questo è un progetto non solo destinato a formare talenti nel campo della pallavolo ma anche a lavorare sul rapporto umano: coinvolgeremo centinaia di giovani atleti affiliati a tante società anche dei comuni più piccoli della provincia. Partiamo da questa fitta rete di rapporti territoriali e collaborazione che crediamo possa portare successi e soddisfazioni. Sognamo in futuro una nuova governance di tutto lo sport novarese".

E numerosi sono stati coloro, sponsor e addetti allo sport, che hanno abbracciato l'iniziativa: "Questo progetto - sottolinea Mario Romanò, presidente del comitato locale del Coni - è il miglior progetto che si possa avere per rilanciare il volley novarese. Il Coni si sente in dovere di ringraziare suor Giovanna Saporiti per l'entusiamo con il quale fa avvicinare i giovani allo sport e per questo siamo sicuri che riuscirà a far decollare anche questo progetto".

Volley a Novara: il futuro è adesso con "Igor Gorgonzola Novara"

"A fianco del Coni che sostiene tecnicamente il progetto si trovano anche la Igor Novara che dà il nome e il marchio alla squadra dando ad essa anche un rilancio nazionale, la Banca Popolare di Novara, la ditta Mirato e la ditta Comoli e Ferrari, che da subito hanno aderito al progetto, - sottolinea Ballarè che aggiunge -  nella gamma degli sponsor, poi si aggiungeranno nei prossimi mesi sicuramente numerose altre industrie del territorio che stiamo contattando".

Ma come si articolerà la squadra e quale sarà il campionato di apparteneza lo spiegano Enrico Marchioni e suor Giovanna Saporiti: il presidente sarà suor Giovanna che avrà al suo fianco come General Manager Enrico Marchioni.

La struttura societaria sarà definita e presentata nei prossimi giorni. L’iscrizione al campionato verrà perfezionata entro il 27 giugno, mentre la stagione agonistica prenderà il via con la Coppa Italia il prossimo 23 settembre. La prima giornata di campionato è prevista per il 7 ottobre, data ancora ufficiosa e da confermare dopo il consiglio di Lega, con il debutto della neonata in serie A2 per dare il tempo di perfezionare e amalgamare il gruppo. Campo di gioco sarà lo Sporting Village.

"Sarà un'avventura molto novarese - dichiara Enrico Marchioni - a partire dallo staff tecnico e medico alle giocatrici e agli sponsor. E indubbiamente un'iniziativa con una valenza sociale, considerato il progetto ‘Novara Pallavolo’ - prosegue Marchioni - che, alle spalle della prima squadra, porterà alla concreta collaborazione con Igor Gongorzola Novara da parte di oltre 30 società affiliate alla Fipav presenti su tutto il territorio provinciale del novarese e del Vco. Per un totale di oltre 4mila persone tra atleti e dirigenti".

Tutti temi che sono sempre stati molto cari a suor Giovanna sin dal 1984 e ancora nel 2001 quando portò a Novara questa ‘filosofia’ con l’Agil, Amicizia-Gioia-Impegno e Lealtà, di Trecate. Un progetto di società che è quasi una filosofia, sportiva e organizzativa. Chi ne sarà parte assumerà un “habitus” comportamentale caratterizzato, che ha cresciuto in passato tante giocatrici, le quali oggi sono presenti in gran numero sui parquet del campionato italiano e di altri campionati europei.

Accanto a questo progetto partirà la "Scuola di Pallavolo federale": "Rendiamo efficiente lo sport - l'augurio in chiusura del sindaco Ballarè -. Andiamo tutti al palazzetto a sostenere la pallavolo che vive del sostegno e dell'entusiasmo dei tifosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile: Il futuro è adesso con "Igor Gorgonzola Novara"

NovaraToday è in caricamento