rotate-mobile
Sport

Scacchi, riprese le competizioni: 29 atleti in gara e medaglie

I campionati giovanili si sono giocati ad Arona

Campionati giovanili di scacchi: 29 giocatori protagonisti ad Arona. Con il rispetto delle opportune cautele, anche le attività giovanili organizzate dalla Scacchistica Novarese stanno poco alla volta tornando a pieni giri.

Al momento di calendarizzare l’evento, il principale ostacolo da superare era quello di trovare una sede di gioco sufficientemente grande da garantire il distanziamento previsto dai protocolli tra le scacchiere e i giocatori; ma la soluzione si è trovata ancora una volta ad Arona, dove grazie all’iniziativa dell’insegnante e “Istruttore di Base FSI” Maria Grazia Caramella ed al pieno supporto della Dirigente Gabriella Rech, è stato possibile disputare la gara nella palestra dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.

Come da previsioni il numero dei giovani partecipanti, (ventinove) è stato molto soddisfacente, in pratica già sui livelli del 2019; e questo è indubbiamente un premio principalmente all’impegno della Scacchistica Novarese e dei suoi istruttori, che sono riusciti a rimettere insieme un discreto settore giovanile, pur dovendolo ricostruire quasi interamente dopo due anni di lockdown e con un progetto “Scacchi a Scuola” che solo ora sta timidamente ripartendo, ma comprensibilmente ridotto ad un terzo in confronto a quel che era numericamente nel 2019.

Rispetto a tre anni fa, l’età media dei partecipanti è oggi significativamente più bassa, difatti sabato 9 aprile la fascia d’età in netta maggioranza era quella degli under 10. Tuttavia è degno di nota che tra i ragazzi più grandi, che hanno “attraversato” i due anni di scarsa attività in presenza tenendosi in forma con Dad e gioco online, si è visto anche un gioco di buona qualità che forse non ha risentito esageratamente dell’assenza dalle “scacchiere fisiche”.

Il Campionato Interprovinciale, diretto con la sicurezza che da sempre lo contraddistingue dall’Arbitro Fide Roberto Mancin, è stato suddiviso in due tornei: il primo con undici giocatori delle categorie u18, u16 e u14, il secondo con diciotto iscritti delle categorie u12, u10 e u8.

Il torneo dei pù grandi è stato vinto con 4,5 punti da Luca Nicolae Baluta, tesserato del circolo di Cocquio. Il titolo provinciale u16 è così andato al secondo classificato assoluto, il galliatese Mirko Mazzitello, che ha realizzato 4 punti. Terzo in classifica con 3,5 punti, il trecatese Giulio Casesi si è garantito il titolo provinciale della categoria u14. I titoli per il settore femminile sono stati conquistati da Valentina La Ferlita (u18) e Asia La Ferlita (u16) di Oleggio Castello, e da Atena Wimberger (u14) di Novara; tutte e tre hanno fatto segnare 3 punti nelle cinque partite disputate.

Nel torneo u12-u10-u8 si è imposto Ivan Ingletti del Circolo Scacchistico del Cusio (Omegna) con 5 su 5, conquistando anche il titolo provinciale u12 per il VCO. Secondo assoluto con 4 su 5, il novarese Riccardo Crimaldi ha ottenuto il titolo provinciale u10, mentre Dario Wimberger, pure di Novara, è giunto terzo con 3,5 su 5, laureandosi campione per la categoria u8. Il convincente terzo posto di Dario (il più giovane partecipante al torneo coi suoi sette anni appena compiuti) potrebbe essere considerato una sorpresa.

Francesco Bilotta (Paruzzaro) ha ottenuto con 3 punti il titolo provinciale u12 per Novara, mentre Francesca Atzeni ha tenuto alto l’onore anche per Arona vincendo con 2,5 punti quello della categoria u10 femminile, pur giungendo alle spalle di Elena Teodora Baluta (3 punti), che non gareggiava per il titolo provinciale in quanto tesserata del circolo di Cocquio. Presente alla premiazione il sindaco Federico Monti, col quale si sta lavorando anche ad Arona per la ripresa delle attività di didattica scacchistica e allenamento del sabato, che appare ormai imminente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacchi, riprese le competizioni: 29 atleti in gara e medaglie

NovaraToday è in caricamento