rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Libertas Nuoto Novara: sincronette sempre più "stellate"

"Ondine" subito protagoniste nella prima manifestazione regionale Fin di nuoto sincronizzato svoltasi lo scorso 29 novembre al Palazzo del Nuoto di Torino

"Ondine" della Libertas Nuoto Novara subito protagoniste nella prima manifestazione regionale Fin di nuoto sincronizzato svoltasi lo scorso 29 novembre al Palazzo del Nuoto di Torino.

Le "sincronette" novaresi  sono scese in vasca nell'ambito del sistema delle stelle,  gare che prevedono l'esecuzione di vari esercizi tecnici, valutati in base a diversi parametri, a cui viene attribuito dalla giuria un punteggio da 1 a 3. Se la somma di questi punti si rivela superiore ad una certa soglia, l'atleta in questione conquista la stella corrispondente alla propria classe di età. 

Alicia Bagnasco (2005) ha ottenuto la 3° stella così come la compagna di squadra e coetanea Marta Benedetto la quale, con un punteggio di 131/162, ha anche realizzato la seconda migliore performance tra le concorrenti della sua categoria.

Maddalena Dentis e Arianna Zurlo, entrambe di 11 anni, hanno portato a casa la 4° stella. Zurlo, con 88 punti su 99 disponibili, è stata autrice della prestazione meglio valutata da giudici.

Nella categoria Juniores, la sedicenne Hilaria Antinori ha invece preso parte alla prova regionale di esercizi tecnici obbligatori. Nonostante la sua preparazione tecnica fosse finalizzata ai prossimi appuntamenti agonistici in programma dalla fine di dicembre in poi, Antinori ha comunque retto il confronto con le agguerrite avversarie totalizzando 53 punti come l’anno scorso, quando però di questi tempi aveva due mesi in più di allenamenti alle spalle.

"Non possiamo che essere soddisfatte per il brillante inizio di stagione - hanno commentato le allenatrici della Libertas Nuoto Novara Francesca Torri e Miriam Galasso - Oltre ai risultati, sono arrivati segnali di grandi possibilità di crescita in vista dei prossimi impegni. Il 20 dicembre, alla piscina del Terdoppio, ci sarà un’esibizione di nuoto sincronizzato nell’ambito della festa della scuola nuoto del Comune di Novara. Il 24 gennaio 2016 sono in calendario il campionato regionale di categoria e la prova del sistema delle stelle a cui parteciperanno tutte le atlete della nostra società". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Nuoto Novara: sincronette sempre più "stellate"

NovaraToday è in caricamento