rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Team Volley Novara: perso il derby con San Rocco, ma non la vetta

Dopo la faticosa vittoria per 3-2 sul campo dell'Asd Volley Bellinzago la 1D del Team Volley Novara torna in casa a giocare contro l'Autocorsi Peugeot San Rocco ma non riesce a ripetere il risultato dell'andata e perde per 3-2. Una partita che ha visto le padrone di casa sotto per 2-0 ribaltare il risultato fino al 2 pari e alla fine perdere al quinto set per 15-11.

Peroni schiera in campo Morinaj opposta a Neri, Masnaghetti e Cantoni al centro, Chippari e Pantaleo J. di banda e Pantaleo I. libero.

Il primo set parte abbastanza equilibrato prima 3 pari poi 7 pari, il Team Volley non riesce ad imprimere il suo gioco, subisce la tensione della partita e così le avversarie ne approfittano e vanno in vantaggio prima per 13-15, 15-20, 23-18 e alla fine chiudono per 25/21.

Nel secondo set le ragazze entrano in campo con un altro spirito e con una buona pressione in battuta vanno avanti per 4-1, sul 11-9 Fiorella entra su Pantaleo J. per dar maggior sicurezza in seconda linea e vanno ancora avanti per 14-9 poi torna Pantaleo J. sul 19-13. Nonostante il vantaggio Chippari e compagne vanno un po' in confusione, un paio di errori in ricezione, battute sbagliate… Il San Rocco recupera punti 19-17, 20-18 fino al 23 pari e qui le ragazze non hanno la lucidità per portare la partita in parità e perdono 26/24.

Nell'inversione di campo gli allenatori cercano di spronare le ragazze sperando in una reazione che infatti non si fa attendere, Masnaghetti va in battuta e porta la squadra sul 6-0, avanti ancora per 11-5; finalmente riescono ad esprimere il loro gioco e Neri smista bene le alzate alle sue attaccanti. Sul 20-12 Eliseo Sorrentino entra su Morinaj e senza troppa fatica chiudono per 25/13.

Nel quarto set viene confermata Fiorella di banda e Morinaj opposta, le padrone di casa rientrano in campo con la giusta concentrazione per portare la gara al quinto set; avanti 6-2 e 10-4 continuano a giocar bene, le attaccanti non fanno fatica ad andare a segno e anche la fase difensiva è molto positiva. Seppur le avversarie riescono a recuperare parte dello svantaggio nella parte finale del set, chiudono per 25/19.

Tie break, entrambe le formazioni hanno speso molte energie nel corso del match ma entrano in campo molto determinate; il Team Volley avanti per 3-0 si fa riprendere e sorpassare per 4-6 e poi 5-9, qui mister Peroni ferma il gioco per caricare le sue ragazze. Al rientro Chippari e compagne recuperano terreno vanno sul 7-9, poi 9-11 ma il San Rocco non molla e allunga per 11-13; nulla da fare le ragazze non riescono a portarsi a casa la vittoria e perdono per 15-11.

Basta guardare negli occhi le atlete più grandi per capire quanto dispiacere e amarezza porta questa sconfitta!

Gli allenatori a fine partita cercano di far ragionare le loro ragazze sui tanti aspetti che le hanno portate dal 2-0 al 2 pari e sull'atteggiamento sbagliato con cui alcune di loro sono scese in campo; guardando da fuori la partita sembra che le padrone di casa abbiano cominciato, veramente, a giocare solo da terzo set!

C'è anche da dire che ad oggi questa sconfitta non porta conseguenze ai fini del cammino verso i playoff e sulla posizione in classifica, infatti il Team Volley rimane prima con 3 punti di vantaggio sul San Rocco.

Così la classifica alla 16° giornata: Team Volley Novara 36, Autocorsi Peugeot San Rocco 33, Pgs Issa 29, Asd Volley Bellinzago 23, Termog Arona 20, Omegna Pallavolo 1988 20, Flavourart Oleggio 20, Pallavolo Ornavasso 8, Vega Occhiali Verbania 0.

Il prossimo impegno per il Team Volley Novara sarà in trasferta venerdì 7 marzo alle 20.45 contro la Flavourart Oleggio nella palestra delle Scuole Medie di via Castelnovate.

Ilaria Chippari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Team Volley Novara: perso il derby con San Rocco, ma non la vetta

NovaraToday è in caricamento