rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Il Ticinia Novara conquista il titolo di Campione d'Italia di calcio a 5

I ragazzi di Piergiorgio Trebeschi hanno vinto la finale del Campionato italiano di footballsala giocata contro Il Giardino Danzante. Il Ticinia Novara si laurea Campione d'Italia 2012 e si aggiudica così il prestigioso accesso alla coppa Europa

Il Ticinia Novara ha vinto la finale del Campionato italiano di footballsala giocata contro Il Giardino Danzante.

La partita, disputatasi al Palazzetto di Sedriano il 3 luglio, è terminata 7-6. La gara è stata uno spettacolo degno di una finale che si rispetti. Nel corso del primo tempo sembrava trattarsi di una partita a senso unico: il Ticinia Novara ha schiacciato nella propria trequarti il Giardino Danzante per quasi tutti i primi venti minuti di gioco.

Solo la bravura del portiere R. Battaglia e qualche errore sotto porta della squadra allenata da Trebeschi hanno permesso al risultato di rimanere in bilico. Le squadre vanno al riposo sul 2-1 per il Ticinia Novara, il secondo tempo è un susseguirsi di emozioni e la partita cambia volto. Nel giro di pochi minuti il Giardino Danzante prende in mano le redini del gioco ribaltando il risultato e portandosi in vantaggio per 3 reti a 2.

La risposta del Ticinia Novara non si fa attendere: il pareggio arriva puntuale, ma non dura molto. Con altri due gol del Giardino Danzante la partita sembra conclusa. Manca poco: il tecnico E. Belli ordina ai suoi uomini un possesso palla che innervosisce gli animi del Ticinia Novara e del suo capitano Bono, ammonito per proteste.

Alcuni errori del Giardino Danzante aprono però la strada alla rimonta del Ticinia Novara che allora prende coraggio. Dopo il pareggio arriva anche il vantaggio grazie al rigore realizzato da Palazzolo, fissando il risultato sul 6-5. A pochi minuti dal termine arriva il pareggio del Giardino Danzante grazie a un contropiede finalizzato al meglio da Porto.

Negli ultimissimi secondi di partita il Ticinia Novara si lancia all'attacco. Il gol arriva a 10 secondi dal termine con Catrani, goleador della serata con una tripletta. Il Ticinia Novara si laurea Campione d'Italia 2012 e si aggiudica così il prestigioso accesso alla coppa Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ticinia Novara conquista il titolo di Campione d'Italia di calcio a 5

NovaraToday è in caricamento