rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Alpinista bloccato in parete all'Alpe Devero: recuperato dal Soccorso alpino

É successo nel tardo pomeriggio di domenica, nella zona dello Spigolo della Rossa

Intervento del Soccorso alpino e del servizio di elisoccorso del 118 nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 10 settembre, nella zona dell'Alpe Devero, dove un alpinista era rimasto bloccato in parete durante una scalata, in cordata con alcuni compagni, allo Spigolo della Rossa.

L'allarme è arrivato intorno alle 18 proprio dai compagni di scalata dell'uomo, che hanno chiamato i soccorsi dopo che l'alpinista, a causa della perdita di un appiglio, è rimasto sospeso.

Sul posto è stato inviato l'elisoccorso del 118, che ha imbarcato un secondo tecnico del Soccorso alpino a supporto e con difficoltà ha sbarcato il tecnico dell'equipe con una lunga verricellata in uno stretto camino che solca la montagna.

Il tecnico del Soccorso alpino e l'alpinista sono quindi stati calati a valle per una quarantina di metri, fino ad una posizione più adatta per essere imbarcati a bordo dell'elicottero sempre tramite verricello. L'alpinista è stato poi affidato all'equipe sanitaria. Secondo le prime informazioni non avrebbe riportato gravi ferite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpinista bloccato in parete all'Alpe Devero: recuperato dal Soccorso alpino

NovaraToday è in caricamento