Attualità

Vaccini, in Piemonte superata quota 3 milioni di dosi somministrate

Consegnate alle aziende sanitarie piemontesi 25mila nuove dosi di Moderna

Foto di repertorio

Prosegue la campagna di vaccinazione anti covid in Piemonte, dove è stata superata quota 3 milioni di dosi somministrate.

Secondo quanto comunicato dalla Regione, sono 36.829 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid nella giornata di ieri, lunedì 14 giugno. Tra i vaccinati, particolare, sono 6.293 i 30enni, 10.564 i 40enni, 6.195 i 50enni,3.596 i 60enni, 2.356 i 70enni, 1.075 gli estremamente vulnerabili e 287 gli over 80. A 6.523 è stata somministrata la seconda dose.

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 3 milioni e 35.380 dosi (di cui 940.800 come seconde), corrispondenti al 92,6% di quelle (3.277.340) finora disponibili per il Piemonte. Nella giornata di ieri, lunedì 14 giugno, sono inoltre state distribuite alle aziende sanitarie piemontesi 25mila nuove dosi di Moderna.

"Nonostante la complessità della riorganizzazione necessaria alla luce delle nuove indicazioni ministeriali sui vaccini da somministrare alle diverse classi di età - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi - la macchina vaccinale del Piemonte sta continuando a lavorare con il massimo sforzo per mantenere alti i livelli di immunizzazione che ha garantito finora ai suoi cittadini. Lo dimostra il traguardo di oltre 3 milioni di dosi somministrate ad oggi. Ci siamo confrontati però con il generale Figliuolo per chiedere che nella distribuzione alle regioni delle dosi di Pfizer e Moderna si tenga conto del numero di richiami di AstraZeneca che devono essere riprogrammati e che sono maggiori nelle regioni come la nostra che sono partite prima in modo virtuoso a vaccinare e che adesso è giusto non vengano proprio per questo penalizzate".

Al via le prenotazioni per la seconda Open night vaccinale

Intanto alle 9 di oggi, martedì 15 giugno, sulla piattaforma www.ilpiemontevaccina.it si aprono le prenotazioni per la seconda Open night vaccinale presso l’hub di Reale Mutua a Torino dedicata alla fascia 18-28 anni. L’evento è aperto ai giovani di tutto il Piemonte che non hanno ancora un appuntamento o hanno la convocazione dopo almeno 10 giorni dall’Open night, in programma sabato 19 giugno dalle ore 21,30 alle ore 3,30. Dalla Regione precisano che i vaccini utilizzati saranno Pfizer e Moderna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, in Piemonte superata quota 3 milioni di dosi somministrate

NovaraToday è in caricamento