Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità

Università, finanziate sette nuove aule studio in Piemonte

L'assessora regionale Chiorino e il presidente di Edisu Sciretti: "Rafforzato il rapporto con i territorio per garantire agli studenti ancora più servizi di qualità"

Finanziate sette nuove aule studio sul territorio regionale per gli studenti universitari del Piemonte.

Edisu, l'ente strumentale dell'assessorato regionale per il diritto allo studio, ha infatti approvato di recente le graduatorie del bando finalizzato alla realizzazione di sale studio in convenzione per l'anno 2023, parte del progetto Campus Diffuso, per estendere le offerte di luoghi adibiti allo studio e le opportunità formative dei giovani universitari.

Nel bilancio 2023 sono stati stanziati 100mila euro per sostenere sette progetti: Fondazione Esperienze di cultura Metropolitana Settimo Torinese; Cus Torino - Palavela di Torino; Mediateca della Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara; Biblioteca di Rivalta di Torino; Biblioteca Civica di Biella; Biblioteca civica di Mondovì e il Centro giovani di Rivoli.

Per l'assessora regionale all'Istruzione e merito Elena Chiorino: "Il diritto allo studio è una assoluta priorità come lo è rendere sempre di più i nostri territori a misura di studenti. Non solo attraverso l'offerta delle nostre università, ma anche grazie a servizi messi a loro disposizione e che siano sempre più di qualità. Un lavoro che portiamo avanti con impegno insieme a Edisu e su cui si continuerà a investire energie e risorse".

"Per rendere il Piemonte attrattivo per la formazione universitaria - ha dichiarato il presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti - servono anche servizi di qualità e capillarmente diffusi. Per questo negli anni abbiamo cercato di incentivare ed accrescere collaborazioni e legami con i territori per allargare la rete di luoghi adibiti allo studio non solo nei grandi centri ma anche nei comuni delle provincie. Ci fa quindi piacere anche in questa edizione del bando poter sostenere il diritto allo studio universitario finanziando ben sette progetti in diverse realtà del nostro Piemonte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, finanziate sette nuove aule studio in Piemonte
NovaraToday è in caricamento