rotate-mobile
Attualità

Piemonte, siglato il nuovo accordo con il volontariato del trasporto sanitario

Icardi: "Manteniamo l'impegno a riconoscere il ruolo insostituibile del volontariato per la sanità regionale"

É stato siglato nel pomeriggio del 19 febbraio al Grattacielo della Regione Piemonte da parte dell'assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi e dai rappresentanti regionali delle organizzazioni di volontariato del trasporto sanitario il nuovo accordo per la regolamentazione dei rapporti fra l'Azienda sanitaria zero, le Aziende sanitarie regionali e le organizzazioni di volontariato sullo svolgimento delle attività di trasporto sanitario di emergenza urgenza extraospedaliera e di urgenza, trasporto sanitario per dialisi, trasporto sanitario su patologie autorizzabili e continuazione di cure.

"Manteniamo l'impegno a recepire le istanze di adeguamento dei criteri relativi alla rendicontazione dei costi - ha spiegato l'assessore Icardi - in modo da riconoscere margini di operatività più adeguati alle esigenze socio-economiche delle organizzazioni di volontariato, che oggi assicurano in Piemonte la maggior parte del servizio di trasporto sanitario. Parliamo di un impegno supplementare stimato intorno ai 3 milioni e mezzo di euro all'anno, che trovano copertura nell'ambito dei finanziamenti del fondo sanitario ripartiti ad Azienda sanitaria zero e le altre Aziende sanitarie regionali".

Nel dettaglio, il nuovo accordo consente alle organizzazioni di volontariato di "assumere più personale - ha precisato Icardi - soprattutto nelle aree disagiate, dove il reperimento dei volontari può incontrare maggiori difficoltà e di estendere il perimetro dei rimborsi dei costi di acquisto delle ambulanze fino a 85mila euro".

"Il dialogo con queste organizzazioni - ha sottolineato ancora l'assessore Icardi - è costante e produce risultati che vanno a vantaggio di tutti. Dobbiamo al volontariato il massimo della riconoscenza per il lavoro svolto quotidianamente a favore della sanità regionale".

Il documento è stato firmato dai rappresentanti di tutte le organizzazioni del settore: Guido Galiasso (vicepresidente Anas Piemonte), Vincenzo Sciortino (presidente Anpas Comitato regionale Piemonte odv), Vittorio Ferrero (presidente Croce Rossa Italiana - Comitato regionale del Piemonte) e Antonio Dal Torrione (presidente Federazione Regionale delle Misericordie del Piemonte odv).

I nuovi accordi hanno validità fino al 31 dicembre 2026.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, siglato il nuovo accordo con il volontariato del trasporto sanitario

NovaraToday è in caricamento