rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Stop al caldo anomalo, temporali in arrivo in serata su novarese e Vco

Confermata l'allerta gialla. Il bollettino meteo di Arpa Piemonte

Stop, almeno per un po', all'ondata di calore che ha colpito anche il nostro territorio: secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, dalla serata di oggi, domenica 15 agosto, sono in arrivo nuovi rovesci e temporali sia sul novarese che sul Vco.

L'alta pressione africana responsabile dell'ondata di caldo di questi giorni comincia a cedere nella parte più settentrionale della regione ad opera di una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico. Tale situazione determinerà da stasera un aumento dell'instabilità atmosferica, che sfocerà in rovesci e temporali sulle zone settentrionali della regione, dove non si escludono fenomeni grandinigeni tra la notte e il mattino di domani. Secondo Arpa, che ha confermato l'allerta gialla per temporali, i fenomeni saranno in intensificazione dal tardo pomeriggio di oggi e fino amma mattina di domani.

Domani, lunedì 15 agosto, la perturbazione si muoverà verso est transitando a nord delle Alpi, attivando condizioni di foehn dalla sera nelle vallate alpine e pianure adiacenti. Successivamente correnti più secche da nordovest riporteranno stabilità atmosferica ed un graduale calo delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al caldo anomalo, temporali in arrivo in serata su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento