rotate-mobile
Attualità

Edisu Piemonte lancia l'App Campus Piemonte Id

É attiva dal 1° dicembre per l'accesso alle mense e successivamente a tutte le strutture gestite dall'Ente per il diritto allo studio

É attiva e disponibile dal 1° dicembre per tutti i borsisti di Edisu Piemonte la nuova App Campus Piemonte Id che consente di accedere alle mense e pagare i pasti in mensa, gestendo il saldo e le ricariche del proprio borsellino elettronico in modo facile e veloce. In una seconda fase sarà possibile utilizzarla per accedere a tutte le strutture gestite dall'ente, come residenze e sale studio, nonché per l'identificazione di studentesse e studenti e per l'utilizzo degli ulteriori servizi forniti da Edisu.

Da 1° dicembre quindi devono obbligatoriamente munirsi dell'App Campus Piemonte Id le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno, interessati ai servizi offerti da Edisu Piemonte, mentre quelli iscritti agli anni successivi possono - solo per alcuni mesi, fino al termine del periodo sperimentale - continuare ad utilizzare, se lo riterranno, la smart card di cui siano già in possesso.

L'App Campus Piemonte Id è scaricabile gratuitamente per i dispositivi Ios ed Android, sia in italiano che in inglese. Basterà autenticarsi al primo utilizzo, tramite Spid o con il codice identificativo fornito da Edisu Piemonte, per accedere alla propria area riservata. Da qui sarà anche possibile ricaricare il proprio borsellino elettronico utilizzando PagoPa, la piattaforma digitale che consente di effettuare pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione. In tal caso, l'istituto di credito intermediario potrebbe addebitare una commissione aggiuntiva per transazione. La ricarica del borsellino elettronico Edisu Piemonte tramite App potrà comunque essere effettuata senza il pagamento di alcuna commissione utilizzando le colonnine per la ricarica, presenti in ogni mensa gestita da Edisu Piemonte, o i Pos presenti nelle mense stesse o presso gli esercizi convenzionati.

"La nuova App - dichiara il presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti - rappresenta un primo passo per rendere più smart e veloci i servizi che Edisu Piemonte mette a disposizione degli studenti e studentesse, a partire dai suoi borsisti, ma con l'obiettivo di estenderne l'accesso anche a tutti gli altri universitari del Piemonte. I nostri uffici hanno lavorato in questi mesi per realizzare uno strumento che rendesse più rapida e smart l'interazione tra l'utente e i servizi e così continueremo a fare per ampliare le possibilità di utilizzo dell'App Campus Piemonte Id".

"Puntare sulla qualità dei servizi agli studenti - precisa l'assessora regionale al Diritto universitario Elena Chiorino - significa soprattutto puntare sull'innovazione e sulla semplificazione dei processi, questa è la giusta direzione intrapresa da Edisu Piemonte grazie all'intuizione del suo presidente Sciretti: con il sostegno del governo regionale continueremo a lavorare per migliorare la qualità del sistema universitario del Piemonte e rispondere pragmaticamente alle esigenze degli studenti".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edisu Piemonte lancia l'App Campus Piemonte Id

NovaraToday è in caricamento