rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Novara, ricomincia la scuola: cosa cambierà sugli autobus scolastici

Mascherine, orari scaglionati, abbonamenti prolungati e monitoraggio della situazione

La scuola sta per cominciare: dal 14 settembre gli studenti novaresi torneranno sui banchi dopo oltre 6 mesi.

Molti di loro, soprattutto chi frequenta le superiori, per andare a scuola userà l'autobus. Ma come si è organizzato il trasporto pubblico a Novara? 

Più autobus e orari differenziati

"Abbiamo fatto una riunione con i dirigenti delle scuole superiori per comprendere quali fossero le esigenze degli istituti - spiega il presidente di Sun Gaetanino D'Aurea - Sono stati tutti molto virtuosi, prevedendo orari scaglionati e didattica a distanza proprio in considerazione dei problemi che sarebbero potuti sorgere nel trasporto". "Per ora le scuole inizieranno con orari provvisori, anche in considerazione del fatto che non hanno tutto l'organico - prosegue D'Aurea - Noi come Sun invece ci siamo organizzati con l'acquisto di 3 mezzi snodati da 18 metri, che si aggiungono agli altri 6 che fanno già parte della flotta, per poter garantire la capienza".

Nessun rischio di sovraffollamento

"Le linee guida parlano di una capienza intorno all'80% - spiega - che varia molto in base ai tempi di percorrenza. Noi ci occupiamo di corse urbane, con molte fermate ravvicinate con l'apertura delle porte, che permette un ricambio frequente dell'aria, a differenza ad esempio dei mezzi a lunga percorrenza. Bisogna tenere conto che la capienza del 100% non si raggiungeva mai nemmeno prima dell'emergenza, perchè con gli zaini era impossibile, ma prevediamo comunque un calo dell'utenza: tra smart working, didattica a distanza e orari differenziati non credo ci sia il rischio di carichi eccessivi. In ogni caso la situazione è costantemente monitorata e siamo pronti a intervenire sulle linee che dovessero presentare problematiche". A bordo degli autobus sarà ovviamente obbligatoria la mascherina: l'entrata sarà possibile solo dalla porta anteriore, mentre i mezzi saranno sanificati periodicamente con macchine ad ozono. 

Abbonamenti prolungati con il voucher

Non è previsto un aumento del costo di biglietti e abbonamenti, ma le famiglie novaresi potranno usufruire di un voucher per recuperare i tre mesi di lockdown in cui gli abbonamenti non sono stati utilizzati. "Sul sito è già disponibile la modulistica (scaricabile a questo link) - conclude D'Aurea - in questo modo ad esempio un abbonamento 9 mesi giovani, che costa 150 euro, scenderà di circa un terzo, consentendo un grande risparmio alle famiglie". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, ricomincia la scuola: cosa cambierà sugli autobus scolastici

NovaraToday è in caricamento