rotate-mobile
Attualità Borgomanero

Borgomanero, il bando del Comune che aiuta le giovani coppie a comprare casa

Per loro, un contributo a fondo perduto. Con lo stesso bando, il Comune intende sostenere anche la creazione di nuove start up giovanili, e non solo

Un contributo a fondo perduto per le giovani coppie che acquistano casa a Borgomanero.

É questo uno degli obiettivi del bando indetto alcuni giorni fa dall'amministrazione comunale. Con il provvedimento, il Comune intende inoltre sostenere la creazione di nuove start up giovanili, ma anche la riqualificazione del centro storico, e dei centri delle singole frazioni.

"La serie di iniziative approvate nel marzo 2019 e che riproponiamo o con questo bando - ha sottolineato il vice sindaco e assessore al Bilancio Ignazio Stefano Zanetta - sono un importante segnale che l'amministrazione comunale vuole dare al proprio territorio per sostenere giovani, nuove imprese e giovani coppie; con questo s'intende stimolare l'economia locale, l'insediamento di attività produttive nel territorio cittadino e la riqualificazione dei centri storici".

Nello specifico, il bando del Comune si rivolge alle giovani coppie (di cui almeno un componente con età inferiore ai 35 anni) che acquistano una casa di nuova edificazione, o di completa riqualificazione conclusa negli ultimi tre anni, all'interno del territorio comunale e vi trasferiscono la residenza.

Ma non solo, il bando intende sostenere anche le "iniziative finalizzate alla costruzione di nuove imprese in forma societaria, con sede operativa nel territorio comunale, comprese le società cooperative, la cui compagine societaria sia composta interamente da giovani di età compresa tra i 18 a i 35 anni, di cui almeno il 50% residenti a Borgomanero".

Inoltre, sono previsti contributi a fondo perduto anche per coloro che procedono alla riqualificazione di immobili nel centro storico cittadino e nei centri delle singole frazioni; un contributo è previsto anche per chi apre nuove attività nel centro storico e nei centri frazionali.

Infine, con il bando il Comune intende sostenere anche l'insediamento di nuove attività industriali all'interno del territorio comunale.

Per presentare domanda di partecipazione al bando c'è tempo fino alle ore 12 del 31 gennaio 2024. Le domande vanno presentate via Pec all'indirizzo email protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it oppure consegnate a mano in Comune negli orari di apertura al pubblico, o ancora spedite all'ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero, in corso Cavour 16.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, il bando del Comune che aiuta le giovani coppie a comprare casa

NovaraToday è in caricamento