rotate-mobile
Attualità

Approvato il calendario scolastico 2023/2024: in Piemonte si torna in classe l'11 settembre

Saranno 206 i giorni di lezione: l'ultimo giorno di scuola sarà l'8 giugno. Novità del prossimo anno, la "clausola di flessibilità", che prevede la sospensione dell'attività didattica nel caso di interventi di edilizia scolastica finanziati dal Pnrr

Approvato il calendario scolastico 2023-2024: in Piemonte la scuola comincerà lunedì 11 settembre 2023 e terminerà l'8 giugno 2024, per un totale di 206 i giorni di lezione in aula negli istituti in cui si fa lezione dal lunedì al sabato, e 174 dove si resta in classe fino al venerdì.

Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia, invece, sarà possibile anticipare l'inizio delle lezioni, il cui termine però è stato fissato tassativamente per il 28 giugno 2024.

I giorni di attività didattica si ridurranno di un giorno, nel caso in cui la ricorrenza del santo patrono coincida con un giorno di lezione.

Sono inoltre stati definiti anche i periodi di vacanza: per quanto riguarda le vacanze di Natale le scuole saranno chiuse dal 23 dicembre con la ripresa delle lezioni lunedì 8 gennaio. Le vacanze di carnevale saranno dal 10 al 13 febbraio, mentre per le festività pasquali le scuole chiuderanno da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile. In concomitanza della Festa della liberazione del 25 aprile, che il prossimo anno cadrà di giovedì, è previsto l'inserimento di un ponte di due giorni: le scuole resteranno chiuse, quindi, anche venerdì 26 e sabato 27 aprile.

La novità

Novità assoluta per il prossimo anno scolastico, fanno sapere dalla Regione in una nota stampa, è l'introduzione della "clausola di flessibilità", prevista nel caso in cui fosse necessario sospendere l'attività didattica a causa dell'esecuzione di interventi di edilizia scolastica correlati ai finanziamenti del Pnrr. In questo caso, potrebbero essere previste eventuali anticipazioni sulla data di inizio del calendario scolastico, ma le modifiche dovranno essere preventivamente concordate tra istituzioni scolastiche ed enti locali competenti, per l'organizzazione dei servizi complementari come trasporti e mensa, dando comunicazione degli accordi all'Ufficio scolastico regionale e al competente settore regionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il calendario scolastico 2023/2024: in Piemonte si torna in classe l'11 settembre

NovaraToday è in caricamento