rotate-mobile
Attualità Cameri

Cameri, è il giorno del Palio: il primo non in centro e senza un rione

Si corre in via Marè alle 18.30

Oggi, 11 settembre, è il grande giorno. Dopo tre anni si corre di nuovo il Palio degli Asini a Cameri in occasione della festa patronale, l'edizione numero 34. Il primo palio dopo lo stop dovuto al Covid e anche il primo palio con tanti cambiamenti: appuntamento alle18.30 in via Marè.

Alla partenza non ci sarà il rione Serpente che con un lungo comunicato ha messo nero su bianco la sua contrarietà a partecipare a una corsa che non rispecchia la tradizione. E la grande novità riguarda proprio la location: niente più centro storico, ma via Marè. La decisione è stata presa dal Comune insieme con Pro loco dopo una serie di riflessioni anche queste rese note con un comunicato stampa lungo. 

Prima del Palio ci sarà la sfilata dei rioni con i costumi del maestro Enzo Rossi fissata per le 17 da piazza Dante e che si dirigerà verso il campo di via Marè. Ad accompagnare le figure ci sarà la banda Margherita.

Come ultimo giorno di festa alle 22.30 sono fissati i fuochi d'artificio.

La viabilità

Dalle 13 di oggi alle 20 sono vietati transito e sosta nelle vie Marè, Toscanini, Cantelli, Veneto da via Toscanini alla strada privata Tornotti, dell'Agricoltura. Dalle 19 alle 23.30 il divieto è nelle vie, Montimperiale fra strada Ingrova e via Baracca, Sabbioncelli, Ticino fra via Madonna e via San Paolo della Croce, degli Alpini, Daverio, Foscolo fra via Ticino e via Jonio, Madonna, Mazzucchelli fra piazza Don Cleto e via Madonna. Istituito il senso unico di marcia sulla via Mazzucchelli, nel tratto compreso tra intersezione piazza Don Cleto Valli e intersezione Via San Francesco, direzione via San Francesco; obbligo di svolta dalla via Mazzucchelli a destra verso via San Francesco d’Assisi, a sinistra verso via De Amicis; senso unico di marcia sulla via San Francesco d’Assisi, nel tratto compreso tra intersezione via Mazzucchelli e intersezione via dei Mille, direzione via dei Mille.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameri, è il giorno del Palio: il primo non in centro e senza un rione

NovaraToday è in caricamento