Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità Borgomanero

Borgomanero, inaugurata la cappella della Madonna Consolatrice

L'inaugurazione è avvenuta dopo i restauri

Inaugurazione dopo il restauro. Nella mattinata di martedì 15 agosto don Eugenio Grazioli, parroco di Vergano e Santo Stefano, ha benedetto la cappella della Madonna Consolatrice collocata tra il Castello e l’edificio che ospita la scuola dell’infanzia e elementare di Vergano,  recentemente restaurata  dalla ditta Sm Munaro Restauri di  Simona Munaro di Borgomanero, su committenza del Comune di Borgomanero.

La cappelletta, datata 1904, rappresenta Maria Consolatrice con i Santi Antonio e Giuseppe. L’intervento è stato attuato in più fasi: dall’indagine stratigrafica alla pulizia delle superfici e al consolidamento delle stesse; dalla stuccatura all’integrazione pittorica. Una paziente opera di restauro consistita   in un intervento certosino sia sulla struttura che sulle statue.

"Il nostro intervento è dettato dall’importanza della conservazione dei beni storici per la città;  - ha detto l'assessore Zanetta - in questo periodo abbiamo posto l’attenzione sui monumenti cittadini e in particolare sulla Cappelletta dedicata a Maria Consolatrice, recuperando una opera importante per la comunità di Vergano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, inaugurata la cappella della Madonna Consolatrice
NovaraToday è in caricamento