rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Borgomanero

Borgomanero, rivoluzione nella viabilità: chiude (per sempre) il passaggio a livello di via Arona

Sabato 18 novembre l'abbassamento definitivo del passaggio a livello, che di fatto dividerà in due via Arona

Sabato 18 novembre chiuderà definitivamente il passaggio a livello di via Arona, che sarà di fatto tagliata in due dall'abbassamento definitivo delle sbarre. La chiusura del passaggio a livello, prevista già in primavera ma poi rinviata, rivoluzionerà la viabilità cittadina, in particolare per la zona di Sant'Anna, che sarà divisa dal centro cittadino.

L'ordinanza di chiusura sarà firmata nelle prossime ore; la chiusura è prevista dalla convenzione stipulata tra Comune e Rfi, che prevedeva l'abbassamento definitivo delle sbarre al termine dei lavori di completamento del sottopasso tra via Libertà, via Fratelli Maioni e via Arona.

"La chiusura del passaggio a livello - ha commentato il sindaco Sergio Bossi - doveva avvenire il 3 marzo scorso, quando il sottopasso della zona del Foro Boario divenne operativo. Questa è stata posticipata al 3 giugno e successivamente a novembre, per effettuare i lavori di completamento riguardanti opere importanti che sono state consegnate il 12 novembre. Questi otto mesi di prova sono stati utili agli automobilisti, per prendere confidenza con la nuova viabilità".

L'ipotesi di un sottopasso pedonale in via Arona

"Rimane in piedi - ha aggiunto Bossi - il progetto del sottopasso pedonale sotto il passaggio a livello che sarà chiuso: stiamo lavorando per arrivare a questa soluzione ottimale, in quanto sono state smussate alcune difficoltà. Nel contempo sono in progetto lavori di sistemazione dell'attuale sottopasso tra viale Piave e piazzale Marazza, che sarà reso più agevole e sicuro. Nei prossimi giorni l'amministrazione incontrerà il Comitato di Sant'Anna per cercare insieme soluzioni ottimali".

Continua a leggere su NovaraToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, rivoluzione nella viabilità: chiude (per sempre) il passaggio a livello di via Arona

NovaraToday è in caricamento