rotate-mobile
Attualità Borgomanero

Borgomanero: aperto al traffico il nuovo sottopasso ferroviario

Viabilità modificata nella zona tra via Libertà, via Fratelli Maioni e via Arona. L'inaugurazione nel pomeriggio del 1° marzo

É stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° marzo, il nuovo sottopasso di Borgomanero, che collega le vie Libertà, Fratelli Maioni e Arona, evitando il passaggio a livello di via Maioni.

Il cuore del sottopasso, spiegano dal Comune, è un monolite di 3.500 tonnellate, reso impermeabile con uno speciale trattamento. Si tratta del secondo sottopasso della linea ferroviaria Novara-Domodossola: il primo, in via Verdi, nella zona di San Marco, è stato inaugurato il 12 gennaio dello scorso anno. 

"Un nuovo sottovia veicolare attraversa, con due strutture distinte, la linea ferroviaria Vignale-Domodossola e la tratta Santhià-Arona - commentano da Rfi - e collega via Fratelli Maioni a via Arona, grazie anche a due nuove rotatorie di collegamento alla viabilità esistente. Con un investimento complessivo di otto milioni di euro, Rfi prosegue il programma di soppressione dei quattro passaggi a livello lungo le linee ferroviarie Vignale-Domodossola e Santhià-Arona. L'eliminazione dei due incroci a raso consente una maggiore regolarità del traffico ferroviario e più fluidità veicolare verso il centro del comune di Borgomanero, con benefici dal punto di vista della sicurezza e diminuzione del tasso di inquinamento".

Al taglio del nastro, guidato dal sindaco Sergio Bossi, hanno partecipato anche l'assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati, il consigliere regionale Federico Perugini, il prefetto di Novara Francesco Garsia e il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, oltre ai sindaci dei comuni della zona del borgomanerese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: aperto al traffico il nuovo sottopasso ferroviario

NovaraToday è in caricamento