rotate-mobile
Attualità

Qualità della vita, Novara sale nella classifica al 38esimo posto

Migliora il piazzamento dopo il 52esimo posto dell'anno scorso

La provincia di Novara sale nella classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore.

Il capoluogo gaudenziano si è piazzato il 38esima posizione, salendo di ben 14 posti rispetto al 2018, mentre la prima provincia in Italia è quella di Milano. Buone posizioni per le province dell'arco alpino: sul podio ci sono anche Bolzano e Trento, rispettivamente al secondo e al terzo posto, seguite da Aosta.

Qualità della vita 2019: gli indicatori

Che cosa misura questa classifica? La qualità della vita 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all'anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: "Ricchezza e consumi", "Affari e lavoro", "Ambiente e servizi", "Demografia e società", "Giustizia e sicurezza", "Cultura e tempo libero".

I risultati di Novara

Rispetto al 2019 sono due i settori in cui in particolare Novara ha avuto un netto miglioramento, cioè "Ricchezza e consumi" in cui è salita al 12esimo posto rispetto al 37esimo dello scorso anno, e "Ambiente e servizi", con una 28esima posizione rispetto alla 65esima del 2018. Bene anche "Cultura e tempo libero", con un 58esimo piazzamento rispetto al 61esimo dello scorso anno. 

Peggioramento invece per "Giustizia e sciurezza" (38esima, 29esima nel 2018), "Affari e lavoro" (48esima, 40esima nel 2018) e "Demografia e società" (44esima, 39esima lo scorso anno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Novara sale nella classifica al 38esimo posto

NovaraToday è in caricamento