rotate-mobile
Attualità

Torna il Cooking Quiz: protagonisti anche gli Alberghieri di Novara e Stresa

La quinta edizione del concorso didattico nazionale degli istituti alberghieri sarà digitale e coinvolgerà 80 scuole e 20mila studenti

Parte domani, giovedì 14 gennaio, la quinta edizione del concorso didattico nazionale "Cooking Quiz", a cui parteciperanno anche gli studenti del Ravizza di Novara e del Maggia di Stresa.

"Cooking Quiz" è ideato da Plan Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli istituti alberghieri, da Alma, la Scuola internazionale di cucina Italiana, e da Peaktime che da anni sviluppa format didattici per le scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado.

La quinta edizione del concorso sarà, per ovvie ragioni, digitale: lo staff raggiungerà oltre 20mila studenti in tutta Italia suddivisi in 80
istituti alberghieri. Saranno coinvolte le classi quarte ad indirizzo Enogastronomia - Sala/Vendita e Pasticceria.

Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative: un appuntamento formativo che utilizza strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali. Gli studenti assisteranno ad una lezione interattiva e coinvolgente condotta dai prestigiosi chef docenti di Alma e successivamente affronteranno la verifica, attraverso la Gamification. Per ogni appuntamento, lo studente che otterrà il punteggio più alto si aggiudica un buono Amazon mentre la classe che raggiungerà il punteggio medio più performante avrà il pass per la finalissima nazionale.

Questa edizione vede anche l'arrivo dell'App "Cookin Quiz", che contiene quesiti preparati appositamente dagli chef docenti Alma e dai professori degli istituti alberghieri coinvolti, per mettere alla prova l’utente sulla propria preparazione su temi di cucina, sala e pasticceria. In palio, tutti i giorni, buoni Amazon da 10 e 20 euro e un voucher vacanza per il vincitore settimanale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Cooking Quiz: protagonisti anche gli Alberghieri di Novara e Stresa

NovaraToday è in caricamento