rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, Cirio: "La Regione pronta ad acquistare i vaccini per le aziende"

Fissato un incontro con le Camere di Commercio per "individuare un meccanismo che permetta alla Regione di fare da tramite per dotare le aziende dei vaccini necessari a vaccinare i propri dipendenti"

La Regione Piemonte vuole acquistare direttamente, e in autonomia, i vaccini da destinare alle aziende del Piemonte, e quindi ai loro dipendenti. Lo ha annunciato il presidente Albero Cirio, che ha confermato di aver convocato per domani, giovedì 11 febbraio, un incontro con i presidenti delle Camere di Commercio della regione.

"Domani a mezzogiorno ho convocato tutti i presidenti delle Camere di Commercio del Piemonte - ha spiegato Circio - per approfondire con loro il tema della possibilità di acquisto dei vaccini direttamente come Regione per le aziende e gli imprenditori del Piemonte. E' un'operazione che va verificata attraverso valutazioni di carattere giuridico che Scr (la società di committenza della Regione, ndr) sta facendo, ma vogliamo essere pronti e verificare con le Camere di Commercio la possibilità di individuare un meccanismo che permetta alla Regione di fare da tramite per dotare le aziende del Piemonte dei vaccini necessari a vaccinare i propri dipendenti".

Arrivate in Piemonte le prime 17mila dosi di vaccino AstraZeneca

"Crediamo che sarebbe un beneficio per loro - ha sottolineato Cirio - e solleverebbe il sistema regionale che potrebbe così dare priorità e continuare con gli anziani, i disabili, le persone che ne hanno più necessità. È una materia su cui è necessario un confronto col Governo - conclude Cirio - ma noi vogliamo arrivare con una proposta seria, condivisa e approfondita. Domani definiremo una linea di azione comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Cirio: "La Regione pronta ad acquistare i vaccini per le aziende"

NovaraToday è in caricamento