rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

E' un novarese il vincitore del Campionato mondiale del pizzaiolo

Luca Mendozza, titolare della pizzeria "Alchemiae Pizza&Bistrot" ha trionfato nella categoria "Pizza in teglia". L'evento si è svolto a Napoli

É Luca Mendozza, classe ’76, pizzaiolo di origini napoletane ma novarese di adozione, il vincitore della 19esima edizione del Campionato mondiale del pizzaiolo - Trofeo Caputo, nella categoria "Pizza in Teglia".

L'evento si è tenuto a Napoli, durante il "Pizza Village". La competizione si è avvalsa dell’organizzazione dell’associazione Pizzaiuoli Napoletani, presieduta da Sergio Miccù e dei giurati che hanno valutato le creazioni dei pizzaioli tenendo conto degli aspetti visivi, di gusto, e creativi.

Mendozza è titolare della pizzeria "Alchemiae Pizza&Bistrot" in via Pietro Micca a Novara, dove propone ai suoi clienti pizza napoletana contemporanea, caratterizzata da un cornicione pronunciato e alveolato e legata a ingredienti e sapori partenopei. Qui, Mendozza effettua anche corsi di formazione in qualità di istruttore dell’Accademia Nazionale Pizza Doc.

La pizza in tegliadi Mendozza, vincitrice della competizione, è caratterizzata da un impasto con prefermento biga, blend di farine tipo 1 e semola rimacinata con idratazione 85% e da una farcitura con prosciutto crudo di Parma, bocconcini di bufala, pomodorini datterini gialli e rossi, pesto di rucola home made, basilico e olio Evo e la si può degustare nel suo secondo locale, "Alchemiae Lounge Bar", in piazza Puccini, sempre a Novara.
 
"É stato bellissimo poter partecipare ad un evento così importante nella mia città natale - ha commentato Luca Mendozza - ripartire tutti insieme in un evento internazionale, e rivedere colleghi ed amici, confrontarsi e misurarsi con loro è stato divertente ed istruttivo. Questo mi dà la carica per continuare a mettermi in gioco e migliorare sotto ogni aspetto il mio lavoro".

Mendozza, nel 2019, aveva già vinto il primo posto nella categoria "Mediterraneo" al Campionato nazionale di pizza "Ai sapori di Calabria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' un novarese il vincitore del Campionato mondiale del pizzaiolo

NovaraToday è in caricamento