rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Omar all'avanguardia: per la prima volta il corso di studi di 4 anni ad alta specializzazione

Si tratta del nuovo percorso quadriennale nell’ambito del Piano nazionale di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4+2 (indirizzo Meccanica e Meccatronica)

Un istituto della città di Novara e provincia sempre più all'avanguardia. Per l'anno scolastico 2024/2025 all'Omar sarà possibile iscriversi al nuovo percorso quadriennale nell'ambito del Piano nazionale di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4+2 a indirizzo Meccanica e Meccatronica. L'istituto novarese è l'unica scuola della provincia (sei in tutto in regione) a rientrare nel piano di sperimentazione. Sarà possibile iscriversi fino al 10 febbraio sulla piattaforma Unica.

Un percorso che, durante la conferenza stampa di lunedì 5 febbraio, è stato definito di eccellenza: gli studenti infatti potranno conseguire il diploma nell'arco di quattro anni allineandosi così con le linee dell'Unione Europea e poi avranno davanti a loro tre strade: aggiungere i due anni negli Its academy per conseguire un titolo ad alta specializzazione tecnica, iscriversi all'università o entrare subito nel mondo del lavoro. Quattro anni di studio che non significano "andare a scuola meno tempo": come spiegato infatti dai docenti Fabio Spinelli e Valeria Guiglia l'intero sistema è stato rivisto e in questo percorso ci saranno una rimodulazione delle ore, un potenziamento delle lingue straniere a livello tecnico, una nuova concezione della programmazione, momenti di potenziamento e fra le novità mentoring e orientamento dedicato lungo tutto il percorso, ossia dei tutor che seguiranno passo a passo gli studenti "perchè è tramite loro che potremo capire la bontà di questa innovazione e fare eventuali migliorie" ha detto Spinelli. 

"Siamo contenti di questa sperimentazione e devo ringraziare lo staff docenti che in tre giorni e comprendo anche la notte, sono riusciti ad arrivare a questo risultato. Le tempistiche sono state davvero stringate, - ha detto il dirigente scolastico Francesco Ticozzi - lavoriamo ancora di più per diminuire quella grande distanza che si nota sempre più fra mondo della scuola e mondo del lavoro". 

Il percorso sarà diviso in due bienni e nel secondo diventerà ancora più importante l'aspetto laboratoriale pensato come spazio autonomo di lavoro dei ragazzi. Prezioso e fondamentale come sempre la presenza delle aziende del territorio.  L'istituto inoltre sta lavorando a una "Omar academy" che sorgerà grazie a un ente privato in pieno centro cittadino nei prossimi mesi, ma al momento il dirigente non rivela altro. "Stiamo parlando con diversi comprensivi cittadini e di provincia che diventeranno nostri satelliti, l'obiettivo è lavorare insieme su tante tematiche".

Presente alla conferenza anche il consigliere provinciale Andrea Crivelli: "Tutto ciò è per la Provincia un motivo di grande soddisfazione. Innanzitutto perché l'Omar, realtà scolastica a favore della quale l’amministrazione provinciale ha reso possibili, negli ultimi anni, notevoli investimenti e che si è già più volte distinta in termini di didattica d’avanguardia, diventa un istituto pilota a livello territoriale. In secondo luogo per la scelta di allinearsi a un piano di sperimentazione formativa che comincia a indirizzare il mondo della scuola italiana verso una consolidata dimensione europea. Si tratta di un ulteriore passo avanti, come già avvenuto peraltro con l'apertura della sede di Oleggio di cui la Provincia si è fatta promotrice, nel fornire risposte concrete alle richieste delle realtà imprenditoriali del novarese" ha detto al termine dell'incontro. 

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omar all'avanguardia: per la prima volta il corso di studi di 4 anni ad alta specializzazione

NovaraToday è in caricamento