rotate-mobile
Attualità

Vaccini, arrivano in Piemonte le prime 60mila dosi di Novavax

Dal 23 febbraio al via le preadesioni sul portale www.ilpiemontetivaccina.it. Il punto sulla campagna vaccinale regionale

Arriveranno nei prossimi giorni anche in Piemonte le prime dosi (circa 60mila) del vaccino anti covid Novavax. Lo ha comunicato la Regione in una nota stampa, in cui si precisa che "coloro che desiderano riceverlo potranno, a partire da mercoledì 23 febbraio, manifestare la preadesione collegandosi a www.ilpiemontetivaccina.it.

"Per questo vaccino c’è molta richiesta - ha commentato il presidente della Regione Alberto Cirio - perché riscontra molta attenzione da coloro che non hanno ancora aderito alla vaccinazione contro il Covid. Il nostro obiettivo è andare incontro a tutti purché si vaccinino, senza obbligarli ma mettendoli in condizioni di farlo subito, liberamente, quando lo vorranno". 

Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione nella nostra regione, dove sono 8.284 le persone che hanno ricevuto il vaccino nella giornata di ieri, lunedì 21 febbraio. A 432 è stata somministrata la prima dose, a 2.449 la seconda, mentre a 5.403 la terza.

Dall’inizio della campagna vaccinale in Piemonte sono state somministrate 9 milioni e 579.677 dosi, di cui 3 milioni e 277.687 come seconde e 2 milioni e 708.736 come terze.

Il punto sulla campagna vaccinale regionale

Secondo quanto comunicato dalla Regione, ad oggi in Piemonte ha completato il ciclo vaccinale il 95,4% dei quasi 3,7 milioni di cittadini aderenti (l’83,5% dei 4,2 milioni che compongono la platea complessiva). I cittadini che non hanno aderito alla campagna vaccinale sono 385mila, tra i quali figurano 113mila over 50 e 115mila bambini tra 5 e 11 anni, mentre i non vaccinati immunizzati naturalmente perché hanno avuto il covid negli ultimi 6 mesi e che potrebbero non aderire al momento essendo in possesso del Green pass da guarigione sono 146mila in tutto, tra i quali 33mila over 50 e 42mila nella fascia 5-11 anni. 

Dai dati della Fondazione Gimbe aggiornati al 18 febbraio, inoltre, il Piemonte si conferma ai primi posti per numero di terze dosi già somministrate (oltre 2,7 milioni) alla popolazione che ha maturato i tempi per ricevere il "booster". 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, arrivano in Piemonte le prime 60mila dosi di Novavax

NovaraToday è in caricamento