rotate-mobile
Attualità Borgomanero

Borgomanero, al via la progettazione del nuovo padiglione dell'ospedale

Il nuovo padiglione sorgerà nell'area dell'attuale parcheggio dei mezzi aziendali. I lavori sono stati finanziati dalla Regione con oltre 26 milioni di euro

Sono partiti i lavori di progettazione del nuovo padiglione dell'ospedale di Borgomanero. La nuova area dell'ospedale sarà realizzata grazie a un finanziamento regionale di oltre 26 milioni di euro.

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo padiglione ex-novo che sarà realizzato nell'area dell'attuale parcheggio de mezzi aziendali, dove saranno previste la maggior parte delle attività di degenza ed ambulatoriali; sarà collegato al padiglione Monoblocco e con la torre degli ascensori tramite una passerella in acciaio e vetro che consentirà di integrare le attività sanitarie in entrambi gli edifici, oltre a garantire il percorso con Dea, Rianimazione e le sale operatorie.

"La costruzione di un nuovo padiglione e l'adeguamento normativo dell'ospedale di Borgomanero - ha commentato l'assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi - renderanno l'offerta sanitaria del territorio sempre più attrattiva e rispondente alle necessità di cura dell'alta e media provincia di Novara, con un ulteriore salto di qualità. Completiamo in questo modo un percorso amministrativo che consente di realizzare importanti interventi per la medicina di prossimità e il miglioramento dell'offerta dei servizi sanitari sul territorio, nel solco della nuova programmazione sanitaria della Regione Piemonte".

Nel Padiglione, di circa 8mila metri quadrati distribuiti su 8 piani, troveranno una nuova sede diversi reparti, tra i quali l'unità di terapia intensiva di Cardiologia, il day surgery ambulatoriale, l'area di degenza medica, l'area di degenza chirurgica, il reparto Dialisi e l'Oculistica.

"Il nuovo padiglione - ha spiegato Silvano Bonelli, sirettore della struttura complessa tecnico patrimoniale dell'Asl Novara - sarà realizzato utilizzando tecnologie performanti mirate a garantire, sia scelte architettoniche secondo le esigenze sanitarie con livello di flessibilità adeguato, sia l'efficienza energetica per il contenimento dei consumi, oltre ad assicurare un adeguato livello di sicurezza in applicazione delle normative di riferimento (antincendio, antisismico, rumore ...). Le scelte progettuali sono indirizzate ad ottenere la realizzazione in tempi rapidi, ma comunque adeguati alle lavorazioni da eseguire in corso d'opera".

"Il padiglione 911 del nostro ospedale - ha precisato il direttore generale dell'Asl Novara Angelo Penna - ha ormai compiuto 112 anni di vita e in più di un secolo ha garantito (e ancora oggi garantisce) le cure a centinaia di migliaia di pazienti. É sicuramente venuto il momento di dargli un'altra destinazione e avere nuovi e moderni spazi per la diagnosi, cura e accoglienza degli ammalati".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, al via la progettazione del nuovo padiglione dell'ospedale

NovaraToday è in caricamento