rotate-mobile
Attualità

Novara, prevista neve in città: pronto il piano per la pulizia strade

Rimane l'obbligo per i privati di sgombrare i marciapiedi di fronte alla propria abitazione

"Il piano neve è stato approvato, sono già tutti allertati". Lo ha assicurato il sindaco Alessandro Canelli riferendosi alle previsioni per mercoledì 8 dicembre, quando sulla città dovrebbero cadere più di 10 centimetri di neve.

Secondo le previsioni di 3B Meteo infatti una perturbazione atlantica dovrebbe fare il suo ingresso nella mattinata dell'8 dicembre sul Piemonte, portando con sè fiocchi bianchi: mercoledì mattina inzieranno le precipitazioni nevose in pianura, con accumuli compresi tra 5 e 12 centimetri anche a Novara. "Non si può pretendere che fermiamo i fiocchi prima che cadano - ha detto Canelli -. Nel caso in cui la neve superi una certa altezza potranno uscire gli spalaneve, non quando ci sono 2 o 3 centimetri. Ci sarà un po' di disagio, come sempre avviene quando nevica, ma il piano neve è pronto".

Il sindaco ha poi ricordato che la pulizia di marciapiedi di fronte alle abitazioni private è a carico dei cittadini: l'ordinanza prevede che i proprietari, i possessori e gli amministratori di edifici debbano "provvedere a loro cura e spese e non più tardi delle ore 9 allo sgombero della neve dai marciapiedi e dalle banchine stradali adiacenti ai rispettivi edifici, per tutta la larghezza se si tratta di marciapiedi rialzati, e per la larghezza di metri 1.3 negli altri casi, e a tenere gli stessi continuamente sgomberi". Balconi e davanzali dovranno inoltre essere "spazzati dalla neve prima che siano iniziati i lavori di sgombero delle strade da parte del Comune". La neve potrà essere "gettata o accumulata sul suolo pubblico, ma in modo da non recare danno né molestia ai passanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, prevista neve in città: pronto il piano per la pulizia strade

NovaraToday è in caricamento